In casa Microsoft non si batte decisamente la fiacca in questi giorni. Viene appena di concludersi l’evento di ieri, che ha visto come protagonista il nuovo slate Surface, che già ci si prepara per uno nuovo. Oggi è in programma il Developer Summit di Microsoft, un evento molto atteso dagli sviluppatori e da tutti i fan di Windows Phone. Già da qualche tempo infatti è nell’aria che qualcosa della nuova creatura Apollo, ci verrà mostrato oggi pomeriggio alle 18:00 (ora italiana) durante la conferenza.
Non è stata resa pubblica la scaletta dell’evento Microsoft, ma sembra proprio che Windows Phone 8 sarà il protagonista della serata. A quanto pare si parlerà proprio del futuro della piattaforma mobile di casa Redmond, e parlando di futuro è lecito aspettarsi che qualche caratteristica di Windows Phone 8 ci sarà svelata stasera durante la conferenza.

Ecco l’elenco di cosa è lecito aspettarsi:

  • Supporto a processori multicore.
  • Supporto a quattro nuove risoluzioni dello schermo.
  • Supporto alle memorie microSD.
  • Supporto alla tecnologia NFC.
  • Integrazione degli elementi fondamentali di Windows come il kernel, networking, sicurezza e supporto multimediale.
  • Nuove funzionalità per il tracciamento del traffico dati, mostrando all’utente una panoramica dettagliata  sui consumi di internet.
  • Utilizzo di server proxy per velocizzare e rendere più efficiente la navigazione con Internet Explorer 10.
  • Nuovo sistema di criptatura BitLocker e Secure Boot.
  • Possibile integrazione di Skype all’interno del sistema operativo.
  • Sostituzione del client desktop Zune, con un sistema più simile a ActiveSync (Daphne).
Come si è vociferato molto in questi ultimi mesi, positivamente e negativamente, purtroppo non ci è dato sapere se stasera ci verrà rivelato anche il futuro dell’attuale generazione di smartphone Windows Phone 7 e se ci sarà un aggiornamento totale o parziale a Windows Phone 8. La cosa sicura, come è stato apertamente dichiarato in passato da Microsoft, è che le attuali applicazioni di Windows Phone 7 saranno compatibili con Windows Phone 8, che offrirà anche pieno supporto XNA.

Nel programma di domani potrebbe esserci spazio anche per qualche battuta sulla strategia e sui piani che l’azienda di Redmond ha in serbo per le sue nuove piattaforme Metro-style.

Non ci resta che darvi l’appuntamento e invitarvi a seguirci su Windows Blog Italia per sapere tutte le ultime notizie sul Developet Summit di questo pomeriggio. Appuntamento con la diretta alle 18.00!

<p><a href=”http://www.coveritlive.com/mobile.php/option=com_mobile/task=viewaltcast/altcast_code=726b77f51b” >Presentazione Windows Phone 8 Apollo</a></p>