Fra le novità del Computex 2012 spunta una notizia interessante che riguarda il futuro delle piattaforme mobile di Microsoft. Alcune slides e video giunti dalla fiera di Taipei, in corso in questi giorni, rivelano la notizia che i futuri dispositivi Windows Phone 8 e Windows RT monteranno processori Qualcomm della serie Snapdragon S4.

Per quanto riguarda Windows RT, la piattaforma che si basa su processori ARM, Qualcomm ha tenuto a mostrarne in anteprima il suo funzionamento su un tablet con processore Snapdragon S4 di cui è già disponibile un video che mostra l’estrema fluidità del sistema e del multitasking.

L’altra notizia molto interessante è la conferma da parte di Qualcomm, apparsa in alcune slides durante una conferenza, che i prossimi smarthphone basati sulla piattaforma mobile Windows Phone 8 monteranno unicamente processori Snapdragon S4.

Una notizia senza dubbio interessante alla luce delle caratteristiche di questa nuova famiglia di processori ARM. I nuovi chip Qualcomm Snapdragon S4 infatti sono caratterizzati da un processo produttivo a 28nm, nelle varianti single, dual e quad core, con una frequenza di clock fino a 2,5Ghz, abbinati ad una GPU Adreno di nuova generazione dual o quad core. 

La serie Snapdragon S4 sarà suddivisa in quattro versioni: Plus per gli smarthphone top di gamma, Pro per tablet di fascia alta, Prime per le Smart TV, e Play per gli smartphone di fascia medio-bassa.

Questa nuova famiglia di chip Snapdragon S4, oltre che per le specifiche degne di nota, si caratterizza per l’elevata efficienza termica del processore, frutto di un intenso lavoro di Qualcomm e del nuovo processo produttivo a 28nm, molto importante in ambito mobile. 

In un video realizzato dagli ingegneri Qualcomm ci viene mostrato come un temrinale dotato di chip Snapdragon S4 (HTC One S) non sia affetto da particolari problemi di surriscaldamento, di cui invece sono vittima altri dispositivi con processori diversi (Motorola RAZR e Samsung Galaxy S2).

Il prossimo appuntamento per avere ulteriori notizie sulle nuove piattaforme mobile di Microsoft, in particolare su Windows Phone 8, è fissato per il 20 Giugno al Developer Summit di Microsoft, nel quale sarà svelata un’anteprima del futuro Windows Phone.