Sfuggito in rete un documento di ben 56 pagine che rivela tutti i piani di Microsoft per il 2013 relativamente al mondo del gaming e dell’entertainment domestico. Si parla della nuova Xbox 720, di Kinect v2 e del futuristico progetto Fortaleza (Kinect Glasses).

Microsoft sembra avere le idee molto chiare su quali saranno le prossime mosse ed effettivamente i recenti avvenimenti mostrano in modo inequivocabile che la direzione intrapresa è proprio quella accuratamente descritta in queste slide: innovazione, semplicità d’uso ed esperienza unificata tra tutti i dispositivi Microsoft.

La Xbox 720 si propone come il cuore dell’intrattenimento per tutta la famiglia, capace di unificare più dispositivi ed offrire caratteristiche esclusive, inoltre la semplicità d’uso e la capacità di interagire con smartphone, tablet e PC renderà l’uso ancor più piacevole.

Tramite gli altri dispositivi sarà possibile mettere in play/pausa i contenuti multimediali, ma anche lanciare giochi, musica, video e addirittura programmi televisivi. La Xbox 720 dovrebbe offrire anche la possibilità di registrare le trasmissioni televisive totalmente in background, mentre l’utente gioca o compie altre operazioni.

Fortaleza è il progetto che prevede la realizzazione dei Kinect Glasses, ovvero occhiali capaci di offrire realtà aumentata all’interno del salotto di casa propria, aprendo scenari di gaming entusiasmanti, sopratutto se lo si considera congiuntamente alle capacità di Kinect v2.

Kinect v2 ha l’obiettivo primario di superare tutti i limiti tecnologici dell’attuale versione, fortemente legati anche ai limiti di Xbox 360, andando ad offrire un perfetto riconoscimento dell’intero corpo fino a 4 giocatori contemporaneamente, con una definizione e una precisione mai sperimentata prima.

Il dispositivo come già detto nasce come “all-in-one” perché vuole essere sufficiente a soddisfare tutte le necessità di intrattenimento per la famiglia, andando a colpire in modo diretto tutta la concorrenza. Nelle slide troviamo infatti una rapida analisi delle mosse di Apple, Google, Sony, Nintendo e Onlive, osservazioni che permettono di creare un prodotto nettamente migliore.

Xbox 720, così come tutti i suoi accessori (Kinect e Glasses) saranno un concentrato di tecnologia, offrendo pieno supporto a Blu-Ray, 3D, ecc… ma anche molta attenzione al risparmio energetico (permettendo addirittura di definire “green” la console) che è diventato un tema molto importante in questi anni.
Tecnologia per Microsoft non significa però prezzi esorbitanti, infatti la previsione è di portare Xbox 720 nelle case degli utenti con soli 299 dollari, comprensivo di Kinect v2, il che è un prezzo eccezionale per un prodotto che ne include al suo interno tantissimi altri e che ha un ciclo di vita stimato di 10 anni.

L’appuntamento quindi è per il 2013, nel frattempo attendiamo con ansia Windows 8 e Windows Phone 8, che cominceranno a mettere le basi per questo fantastico futuro, portando il sistema operativo di Microsoft su tutti i nostri dispositivi.

Articolo di Windows Blog Italia