Finalmente l’iPad ha un rivale in casa Microsoft: si chiama Surface ed è uno slate di tutto rispetto, prodotto dal colosso di Redmond e disponibile con processori ARM ed Intel i5.

Prima di passare ai nostri commenti su questo prodotto, gustiamoci insieme il breve (ma bellissimo) video promozionale pubblicato da Microsoft e la galleria di foto rilasciate sul sito ufficiale del nuovo prodotto.

Ecco invece alcune delle foto più significative dell’evento di presentazione tenutosi ieri.

Ma cosa ne pensiamo noi di tutto questo? Tra i tanti commenti scovati in rete ci ha particolarmente colpito chi diceva “non posso credere che questo stia arrivando da Microsoft” e riassume perfettamente la volontà di cambiamento che è alla base di quel “Windows Reimagined” su cui l’azienda sta puntando tutto. Microsoft è stata capace di creare hype su un evento segretissimo e di sbalordire tutti con un prodotto ricco di novità geniali e adatto a moltissime fasce d’utenza.

La versione ARM si presenta come il perfetto iPad-killer, superiore praticamente in tutto e quindi molto allettante, sopratutto se il prezzo riuscirà a mantenersi più basso. Considerando poi che il “Nuovo iPad” è stato presentato da poco tempo, difficilmente Apple potrà fare delle contromosse efficaci. Si dimostra quindi perfetto per chi vuole un prodotto leggero e sottile, perfetto per i momenti di svago.
La versione Intel i5 è invece un prodotto del tutto diverso, anche se simile nell’estetica, perché offre un prodotto completo e altamente tecnologico, che a fronte di un aumento di spessore e peso (comunque davvero molto contenuti) rispetto alla versione ARM, offre un prodotto capace di far girare anche le tradizionali applicazioni Windows, quindi adatto davvero a tutte le esigenze. Un vero all-in-one, inteso come utilizzabile sia per lo svago che per il lavoro, sia in mobilità che a casa.
Il supporto integrato sul retro e la tastiera touch incorporata nella custodia (di soli 3 mm) sono dei piccoli colpi di genio che rendono questo dispositivo veramente mobile, a differenza di tanti altri che richiedono di portare con se molti altri accessori. Il pennino va a chiudere quella che possiamo definire una dotazione hardware incredibilmente completa e interessante.

Per chi volesse rivivere l’evento, eccovi un video integrale del Keyote dedicato a Surface.