A pochi giorni dal Developer Summit Microsoft di San Francisco, previsto per il 20 giugno, dove è stato promesso un assaggio di quello che sarà Windows Phone 8, stanno circolando in rete diversi screenshot che ritraggono i menu del prossimo sistema operativo Microsoft per la piattaforma mobile.
Non è dato sapere se queste sono immagini di Apollo, alias Windows Phone 8, oppure di una versione intermedia, tra Windows Phone 7 e Windows Phone 8, che potrebbe arrivare sugli smartphone che attualmente montano Mango e Tango, come si è vociferato negli ultimi tempi e di cui si è parlato in un nostro precedente articolo. Nell’ipotesi che questi rumor su un aggiornamento parziale siano fondati, questa versione di Windows Phone dovrebbe apportare molte delle novità che Windows Phone 8 avrà in serbo.

Gli screenshot mostrano chiaramente un’integrazione perfetta di Skype, con possibilità di selezionare direttamente, una chiamata o una videochiamata o la chat direttamente dalla rubrica di Windows Phone.
L’integrazione è visibile anche nella schermata di una chiamata in entrata di Skype, con varie possibilità di risposta.

Nelle immagini successive vediamo come un’altra lacuna importante dell’attuale versione verrebbe colmata grazie all’integrazione nelle impostazione di un sistema di monitoraggio del traffico internet molto accurato, per gestire al meglio il proprio piano dati, frutto della maggiore personalizzazione auspicata tra Windows Phone, le case produttrici e i gestori di telefonia mobile.

Nel quinto screenshot possiamo vedere la schermata della fotocamera, che apporta qualche cambiamento rispetto alla versione attuale. In particolare, la presenza di un nuovo pulsante, avvallerebbe la veridicità di questi screenshot, un’applicazione per la fotocamera dedicata alle lenti, annunciata poco tempo fa e che dovrebbe essere rivelata proprio al Developer Summit.

Le immagini trapelate non finiscono qua, infatti, in occasione dell’annuncio della vendita del brand di lusso Vertu da parte di Nokia, sono spuntate alcune foto ritraenti un misterioso protitipo di un dispositivo Vertu, che monta una build di Windows Phone 8.

Non è dato sapere, purtroppo, il numero di build montata, ma possiamo notare con piacere che il dispositivo è dotato di una memoria interna di ben 64 GB, contando lo spazio riservato al sistema operativo.

Negli screenshot si intravede, il design elegante e innovativo del dispositivo e il logo del brand Vertu.

La novità interessante, come vediamo nelle immagini, è l’integrazione completa del servizio cloud storage di Microsoft, Skydrive, nelle impostazione del telefono, in modo da permettere la sincronizzazione dei nostri dati tra il telefono e il nostro account SkyDirve.

Accanto possiamo vedere un altra voce delle impostazioni che ritrae l’integrazione del servizio find my phone, che permette di localizzare il proprio dispositivo in qualsiasi luogo si trovi.

Come abbiamo detto in precedenza, maggiori informazioni e certamente più sicure saranno rivelate in occasione del Developer Summit di Microsoft, è ormai questione di pochi giorni.