Se c’è una cosa che Microsoft ha sempre saputo fare è vendere i propri prodotti: da Office per Mac del 1989 fino a Windows 7, i software dell’azienda nata ad Albuquerque hanno riempito le tasche dei loro produttori. L’unico prodotto che non è mai riuscito a sfondare nel mercato è quello della produzione di software per telefoni, per intenderci, Windows Mobile e Windows Phone. Il problema sembra essere legato da una parte (Windows Mobile) all’élite per cui questi prodotti erano realizzati – soprattutto da manager ed imprenditori – dall’altra (Windows Phone) al ritardo con cui il prodotto è uscito rispetto ai suoi rivali Android ed iOS. Ma in che direzione sta operando Microsoft per rimediare a questo buco nel loro muro di successi?
Prima di analizzare le future mosse di Microsoft osserviamo l’ultima ricerca di mercato della IDC.

La ricerca parla chiaro: secondo quanto prospettato dalla IDC, Microsoft vede i suoi telefoni abbastanza indietro rispetto ai rivali, ma la situazione sembra anche voler cambiare. L’attuale sconfitta che incassa Microsoft può essere legata a diversi aspetti. Probabilmente gioca un pesante ruolo la scarsa conoscenza del nuovo prodotto e l’ormai enorme quantità di App già presenti per Android e iOS.

Microsoft capito l’errore si sta adoperando proprio in questo senso: in America prevede un investimento che vedrà arrivare a 200.000 applicazioni nel corso di questo anno dalle 100.000 attualmente presenti negli USA. Ma c’è chi si dimostra scettico. Analizzando il mercato cinese, che vede le vendite dei Windows Phone in aumento (vendono più degli iPhone!), si nota che il numero di App raggiunge solo le 33.000 unità. La speranza per un sollevamento Microsoft, come dice lo stesso Bloomberg Businessweek, sarebbe quello di chiedere alla stessa azienda di Redmond di produrre proprie App originali e di abbassare il prezzo di quelle presenti sul mercato Xbox LIVE. L’aiuto e l’incremento di mercato potrà esserci in questo modo e di certo secondo gli analisti una mano non indifferente sarà data anche dall’uscita di Windows 8 che, condividendo l’interfaccia Metro, porterebbe ad un aumento degli utenti Windows Phone.

Intanto sono arrivate le importanti notizie alla conferenza E3, Microsoft ha dimostrato che non rimane ferma e tenta la spinta proprio con Smart Glass che potrebbe aiutare la cooperazione tra questi prodotti portando verso fine anno Windows Phone al tanto bramato obbiettivo del 10 % grazie all’uscita di 8.