1902 è innanzitutto un’importante data a livello italiano: l’Esposizione delle Arti Decorative Moderne di Torino porta ufficialmente in quell’anno l’Art Nouveau in Italia. Anche definito Liberty, si tratta di un movimento artistico ed architettonico che ha interessato l’Europa dal 1893 al 1914, caratterizzato da una forte attenzione per l’elemento decorativo e dalla volontà di unire arredamento e architettura. Ultimo vero movimento di stampo ottocentesco e prima, mancata avanguardia, l’Art Nouveau si può trovare in ogni città europea ma non senza difficoltà. I “gioielli” Liberty sono infatti normalmente nascosti fra edifici di altre epoche, sperduti in grandi periferie, spesso abbandonati o scomparsi, quasi mai segnalati e solitamente sconosciuti ai turisti come agli stessi abitanti.
1902 è quindi un database di edifici Art Nouveau aperto a qualunque appassionato, che raccoglie migliaia di foto e informazioni su questo stile dimenticato. Lungi dall’essere completo, l’elenco è però già sufficientemente vasto perché un qualunque turista possa scoprire delle perle di architettura lontane dai normali, quanto a nostro parere noiosi, percorsi turistici!

Da oggi 1902 è anche disponibile per telefoni Windows Phone 7 in una comoda applicazione che permette di esplorare il più vasto database di edifici Art Nouveau, visualizzare dettagliate informazioni, foto e trovare luoghi ed artisti tramite ricerca. Un pannello “preferiti” permette di salvare i propri edifici preferiti, la sezione “in evidenza” permette di scoprirne di nuovi da tutta Europa, e tramite “novità” ci si può tenere aggiornati su mostre, esposizioni e convegni sull’argomento.

Una più stretta collaborazione con il sito del database (www.1902.info) porterà nelle prossime versioni dell’applicazione nuove funzioni, un database ancora più vasto e una maggiore integrazione con il sistema Windows Phone 7, soprattutto per quanto riguarda le mappe.

Avvertiamo che l’applicazione ha bisogno di scaricare molti dati, immagini e dettagli degli edifici in particolare, e anche se parte del database viene salvato offline per evitare un carico eccessivo, si consiglia di utilizzare 1902 con connessioni non troppo lente e senza limitazioni di traffico troppo restrittive.

Download | 1902