Il nostro tablet incomincia a rallentare, continua ancora, fino a diventare inusabile: così usiamo il pulsante Peek (in basso, alla destra di ora e data) per dare un’occhiata al Gadget (della Sidebar, che a quanto pare verrà rimossa con la RTM) che monitora CPU e RAM e notiamo che quest’ultima è usata al 95%.
Riusciamo fortunatamente ad aprire il Task Manager per trovare il processo o l’applicazione incriminata e scopriamo che si tratta di un’app Metro: Tweetro, uno dei client Twitter disponibili nella preview del Windows Store, stava abusando di 2771,9 MB di RAM, rallentando inevitabilmente Windows 8 e tutti gli altri programmi.

Per fortuna siamo riusciti a terminare il processo e a recuperare tutto il lavoro aperto. Il problema è imputabile a qualche bug nell’applicazione e non a Windows 8: certo però, difficilmente i normali eseguibili (.exe, per intenderci) presentano questo genere di bug. In ogni caso Tweetro è stato aggiornato da quando abbiamo riscontrato il problema e speriamo che sia stato risolto. Intanto provvederemo ad inviare una segnalazione agli sviluppatori.