Pochi giorni fa, durante la sua conferenza, Google ha annunciato ufficialmente la prossima versione di Android, che arriva alla build 4.1 alias JellyBean. La caratteristica principale annunciata durante l’evento è denominata ”Project Butter” e secondo quanto sostengono in Google, dovrebbe servire a migliorare l’esperienza d’uso, rendendola fluida e senza impuntamenti al pari di Windows Phone e iOS. Ma con questa versione 4.1 non arriva finalmente solo la reattività ma anche altre interessanti features (della concorrenza).
Stiamo parlando del brevetto dell‘applicazione fotocamera di Windows Phone – che già Apple un anno fa aveva bellamente copiato in iOS 5 – che permette di rivedere la foto appena scattata semplicemente con uno swipe sul display da sinistra a destra.

Questa caratteristica apparentemente banale ma funzionale, brevettata da Microsoft, è stata ora implementata, copiata di sana pianta, anche dalla nuova versione di Android, che ha fatto ancora meglio, copiando anche la funzione pinch-out, altra caratteristica di Windows Phone che permette di accedere, con un pinch-out appunto, alla galleria delle foto scattate.

In questo video è possibile vedere quanto stiamo dicendo con tanto di tono ironico di chi ha fatto la recensione.

Come possiamo vedere, anche i telefoni di Google non sono esenti dalle guerre per i brevetti, che proprio in questi giorni sono al centro di provvedimenti giudiziari insieme ad Apple. Per quanto ne sappiamo non vi è un accordo sui brevetti tra Microsoft e Google, ma questo non può far certo che piacere agli utenti Windows Phone e a Microsoft: vedere il proprio sistema operativo al centro delle attenzioni della concorrenza.