Microsoft sul suo blog ufficiale parla di una nuova importante caratteristica che ha implementato in Windows 8. Si di tratta File History, un sistema di backup che protegge i vostri file facendone un periodico backup su un’unità esterna designata dall’utente, con un intervallo di tempo impostabile.
Questa nuova caratteristica che protegge solo i file, a differenza del vecchio sistema di backup, è stata implementata per facilitare la salvaguardia dei dati, dato che secondo le stime di Microsoft con Windows 7 pochissimi utenti facevano periodici backup.

Per impostare un’unità di backup è sufficiente andare sul Pannello di Controllo nella sezione Sistema e Sicurezza e infine aprire la sezione File History. Qui, una volta collegata l’unità su cui su vuole salvare il backup dei file, la si seleziona e si clicca su attiva.

Nel caso sia necessario recuperare il backup di un file, bisogna cliccare sul tasto History presente nella barra degli strumenti di Esplora Risorse presente in ogni cartella per accedere alla copia di backup della cartella stessa, nella quale è possibile scegliere anche tra più versioni dello stesso file.

Altre caratteristiche File History da segnalare sono:

  • Bassa priorità nei processi di sistema, in modo da non influenzare negativamente l’esperienza utente.
  • La possibilità di escludere dal backup intere cartelle.
  • Compatibilità con BitLocker.

Articolo di WindowsBlogItalia