In un precedente articolo vi abbiamo parlato dell’aggiornamento a Windows Phone 7.8 previsto per la generazione attuale di Windows Phone 7.5. Come annunciato ufficialmente da Microsoft durante il Windows Phone Summit tenutosi il 20 Giugno, gli attuali device non vedranno un aggiornamento a Windows Phone 8. Ma perché?
Il primo motivo, come ha dichiarato Greg Sullivan, senior marketing manager per Windows Phone, è riconducibile ai cambiamenti radicali introdotti in Windows Phone 8. Nonostante l’interfaccia utente sia molto simile e ricalchi i concetti di Windows Phone 7, aggiunge Sullivan, se prima avevamo uno smartphone capace di far girare delle applicazioni in maniera veloce, ora abbiamo un computer in grado di effettuare telefonate.

L’architettura alla base di Windows Phone è stata completamente cambiata. Windows Phone 7 è basato su Windows CE su cui era basato anche Windows Mobile. Windows Phone 8 invece funziona sulla stessa base  di Windows 8, il kernel di Windows NT con cui condivide anche gli stessi driver, lo stesso file system, il sistema di networking e multimediale e la sicurezza, che portano con sé numerosi vantaggi per gli utenti, per i produttori di hardware, gli sviluppatori e Microsoft stessa.

Ma possibile che non si sia potuto far nulla per far girare Windows Phone 8 sulla generazione attuale?

La risposta è sì, sarebbe stato possibile, continua Sullivan, ma i costi sarebbero stati enormi e i benefici in termini economici minimi. La prossima generazione di Windows Phone 8 sarà infatti quasi interamente basata su risoluzioni del display elevate, processori multi-core, tecnologia NFC, tutte caratteristiche che gli attuali windowsphonini non hanno. Portare Windows Phone 8 su questi device sarebbe stato come fare un passo indietro.

Ma non tutto è perduto, assicura Sullivan, per i possessori degli attuali Windows Phone. L’elemento più visibile dell’aggiornamento a Windows Phone 7.8 sarà sicuramente il nuovo menu di Start, completamente personalizzabile, ma non sarà l’unica novità perché Microsoft continuerà a sostenere la versione precedente di Windows Phone.

Fonte | mashable