Una delle pecche del servizio di cloud-storage Skydrive di Microsoft è la mancanza di accesso alla cronologia delle nostre operazioni o modifiche dei file. Se qualcosa dovesse andare storto, cancellazioni fortuite o modifiche sbagliate, non c’è un modo per tornare indietro e recuperare i nostri file. Come rimediare in caso di errore?

Con Windows 8 vi è una nuova funzionalità molto utile chiamata Cronologia File, che permette di fare il backup automatico dei file o documenti di nostra scelta, in modo che, in caso di bisogno è possibile tornare indietro nel tempo e ripristinare una versione precedente del file danneggiato o cancellato.
Com’è possibile sfruttare questa funzionalità prevista per i documenti, il Desktop e i preferiti, anche per Skydrive? Basta semplicemente installare l’applicazione di SkyDrive e comparirà all’interno dell’elenco di Cronologia File anche la voce SkyDrive. Nulla di complicato.

Per accedere alla cronologia basta navigare da Cronologia File e scegliere la cronologia della cartella Home. In alternativa si può scegliere di ripristinare i file desiderati dal pannello di controllo di Cronologia File. 

Anche per Windows 7, il procedimento è analogo anche se meno immediato. Qui Cronologia File si chiama Versioni Precedenti. Come per Windows 8, la procedura funzionerà solo se avete l’applicazione di SkyDrive.

Per fare ciò, bastarà fare tasto destro su una cartella a nostra scelta di SkyDrive o sulla cartella stessa di SkyDrive, scegliere Proprietà e poi selezionare Versioni precedenti. Da lì saremo in grado di scegliere le precedenti versioni dei file, visualizzarli e poi ripristinarli.

Con questi motodi si dovrebbe essere in grado di recuperare file di Skydrive a prescindere di dove siano stati eleminati.