Anche il Samsung Omnia W – il miglior Windows Phone 7 di seconda generazione per il rapporto qualità prezzo (e non solo, dato che è tra i pochi sbloccabili) – sembra esser vittima del fastidiosissimo “problema della batteria” dopo l’aggiornamento a Tango (build 8773).
Abbiamo testato per circa due settimane il fenomeno e ci siamo fatti un’idea di quelle che potrebbero essere le cause che ora andremo ad elencare.
Il dispositivo su cui abbiamo (ma non siamo i soli!) riscontrato il problema è stato aggiornato alla Windows Phone 7 Tango 7.10.8773.98 e all’ultimissimo update Samsung installabile solo dopo aver installato Tango.

Essendo il nostro Omnia W sbloccato abbiamo installato l’applicazione Battery Status che, oltre a mostrare in un Live Tile la percentuale di carica dell nostra batteria, registra alcuni importanti dati sul “battery daining” del nostro dispositivo.

Come potete vedere dai grafici, a fronte di un consumo nella norma con connessione EDGE (E), in 3G difficilmente si riesce ad arrivare al pomeriggio staccando il telefono dalla carica al mattino. La parte verde del grafico (connessione in EDGE) scende molto meno rapidamente rispetto a quella in blu (connessione in 3G). Nel primo tracciato la differenza è nettamente tangibile.

Ma vediamo due esempi. Samsung Omnia W (con connessione 3G sempre attiva e Wi-Fi per solo 15 minuti) scollegato dalla carica alle 8:30, una chiamata di 10 minuti, tre email ricevute e otto SMS tra inviati e ricevuti, alle 16:50 aveva il 4% di carica.
In un altro test abbiamo scollegato dalla carica il nostro Samsung Omnia W (con solo la connessione EDGE sempre attiva e il Wi-Fi acceso per il 50% circa del test) alle 8:00, con un uso normale (comunque maggiore di quello del precedente esempio) è arrivato all’8% di carica alle 21:00 del giorno dopo: la batteria ha quindi retto quasi due giorni interi!

Prima di installare Tango e l’update Samsung il nostro Omnia W, con connessione 3G perennemente attiva e un uso abbastanza intenso, staccato dalla carica alle 8:30 di mattina arrivava alle 23:00 con almeno il 20% di carica: a nostro avviso una prestazione ottima, in quanto permetteva di essere messo in carica durante la notte per essere nuovamente operativo per tutto il giorno dopo.

Secondo quanto riportato su alcuni forum, il problema dell’estremo battery draining in 3G sembra essere imputato all’update Samsung: infatti chi non l’ha installato non ha riscontrato problemi, anzi, sembra che Tango abbia aumentato la durata della batteria.

Così abbiamo provato a ripristinare il nostro Samsung Omnia W col backup della build 8107, ovvero prima di installare Tango e l’update Samsung: sfortunatamente però non tutto è tornato come prima. Infatti la versione software radio e la versione bootloader sono rimaste aggiornate (2424.12.5.1 e 6.6.7.0, mentre con la build 8107 erano 2424.11.10.5 e 5.10.28.0).
Di logica, quindi, il ripristino all’8107 è stato inutile in quanto non siamo riusciti a disinstallare l’update Samsung che sembrerebbe l’unico incriminato. Testeremo la durata della batteria in questi giorni e vi terremo informati.

Intanto siamo curiosi di sapere se anche voi avete notato una minore durata della batteria del vostro Samsung Omnia W dopo l’aggiornamento a Tango e il Samsung update.