Oggi vi raccontiamo l’avventura del Samsung Omnia 7 di un nostro amico. Luca, che da qualche settimana ha finito la scuola, in questi giorni era al mare con gli amici e aveva riposto il Windows Phone, con gli altri suoi averi, nel suo casco, lasciato all’ombra del lettino su cui prendeva il sole.
Una sua amica, visto il caldo afoso, ha ben pensato di rinfrescare il nostro Luca con un gavettone.
Purtroppo l’acqua lanciata su Luca ha bagnato anche il lettino e di conseguenza il casco con l’Omnia 7, rimasto in salamoia (in due dita d’acqua) per circa un’ora, all’insaputa del nostro amico.
Quando Luca si è accorto dell’accaduto ha provveduto immediatamente a rimuovere la batteria del telefono (per evitare ulteriori danni), anche se sembra funzionare.
Subito, aiutato dagli amici, Luca ha asciugato – per quello che poteva – l’acqua che bagnava il Windows Phone. Tornato a casa, prima di reinserire la batteria e provare ad accenderlo, ha tentato di asciugare ulteriormente – internamente – l’Omnia 7.
Sfortunatamente non si è più riacceso o meglio il display si accendeva e mostrava l’icona che indica di collegarlo al PC per ripristinarlo.
Zune, pochi secondi dopo aver lanciato il ripristino, ha restituito un errore e stavamo perdendo tutte le speranze.
L’unica soluzione poteva essere quella di tentare il flash di una ROM: dopo aver provato ben sette ROM, abbiamo trovato la I8700XENJK1 con la quale, fortunatamente, siamo riusciti a portare a termine la procedura di flash e riportare in vita il nostro Samsung Omnia 7.
La ROM era della prima versione di Windows Phone 7 e, prima di aggiornare il telefono a Mango, aveva alcuni simpatici problemi: premendo il tasto della fotocamera si abbassava il volume, premendo quello per abbassare il volume si alzava, mentre quello per alzarlo non funzionava. Per fortuna con la build 8107 di Windows Phone 7 il nostro Samsung Omnia 7 ha ripreso a funzionare perfettamente, con tanto di Interop-Unlock.