Circa due settimane fa è stato rilasciato per tutti il nuovo Hotmail, che prende il nome di Outlook (come il celebre client di posta elettronica parte della suite Office), con una veloce e comoda interfaccia in stile Metro (ma non chiamiamolo più così: usiamo modern): più di 10 milioni di utenti hanno registrato un’eMail con dominio @outlook.com e altre decine di milioni hanno eseguito lo switch da Hotmail alla nuova interfaccia modern di Outlook.
In molti ci siamo chiesti quando sarebbe arrivato l’aggiornamento dell’interfaccia web di SkyDrive e finalmente è arrivato con tante altre novità.

Ecco le novità annunciate:

  • SkyDrive.com – Tra le principali funzioni troviamo: un’ottimizzazione dell’interfaccia per desktop e tablet, ricerca istantanea, barra degli strumenti contestuale, anteprime dei file durante la selezione multipla, drag-and-drop come in Windows Explorer… Tutto in HTML5.
  • SkyDrive per Windows e OS X – Sono stati risolti numerosi bug e migliorate le prestazioni.
  • SkyDrive per Android – Come per Windows Phone e iOS, anche per Android sarà rilasciata, nelle prossime settimane, l’app ufficale di SkyDrive.
  • SkyDrive per gli sviluppatori – La nuova versione di SkyDrive offrirà moltissime opportunità agli sviluppatori che la potranno usare per archiviare i dati delle proprie app sulla nuvola.

Nella schermata principale ci saranno tre sezioni: File, Documenti recenti, Condivisi.

Sempre ben in vista, in alto a sinistra, c’è un comodissimo box per una ricerca istantanea tra tutti i nostri file e documenti archiviati sulla nostra nuvola.

Anche le operazioni possibili con cartelle e file sono state notevoltemente migliorate e sono tutte da scoprire.

Infine è stato introdotto un nuovo menu per l’ordinazione dei file secondo vari parametri e lo spostamento drag-and-drop con tanto di anteprima, proprio come sul Desktop di Windows.

SkyDrive per Windows e OS X

Anche le versioni Desktop di SkyDrive saranno aggiornate questa settimana: il team di sviluppo ha migliorato moltissimo la velocità di upload di foto e file, ma soprattutto ha nettamente velocizzato il controllo dei file modificati e pronti per il ricaricamento sulla nuvola.

Molti utenti che hanno provato SkyDrive Desktop hanno chiesto la possibilità di poter scegliere quali file sincronizzare sul PC e quali no: Microsoft ancora non li ha accontentati, ma ci promette che presto permetterà questa scelta, così di evitare sperchi inutili di MB in particolare su tablet e slate con SSD (e quindi con pochi GB di spazio disponibile).

SkyDrive per Android

Oltre quattro milioni di utenti hanno usato SkyDrive su Windows Phone ed iOS, ma in tanti aspettano la versione per Android, che arriverà in un paio di settimane e sarà molto simile alle due sorelle maggiori.

SkyDrive per gli sviluppatori
Per gli sviluppatori ci sono due novità principali:
  1. Ora potranno caricare qualsiasi tipo di file su SkyDrive, incluse foto in alta risoluzione.
  2. Le applicazioni potranno scaricare un file, modificarlo e salvarlo nuovamente sulla nuvola di SkyDrive.
Questo è tutto! Speriamo vi piaccia e teneteci aggiornati su quando Microsoft vi attiverà SkyDrive modern.