Come ricorderete, il mese scorso si ruppe l’altoparlante di uno dei Samsung Omnia W che abbiamo in redazione e, siccome si trattava di un semplice falso contatto, l’abbiamo aperto per cercare di risolvere da soli il problema senza mandarlo in assistenza.
L’apertura del Samsung Omnia W è alla portata di tutti, ma se non volete rischiare è meglio rivolgersi a centri assistenza autorizzati. Ma passiamo alla guida.
  1. Munitevi di almeno tre levette di plastica per alzare i vetri dei telefoni (o qualcosa di simile), una ventosa e qualche cacciavitino a stella, molto piccolo.
  2. Smontate la cover posteriore e levate batteria e scheda SIM.
  3. Detto questo potete incominciare ad alzare il vetro, infilando la levetta in plastica a metà altezza del bordo destro dello schermo e poi facendola scorrere attorno al vetro che inizierà ad alzarsi.
  4. A questo punto potete anche mettere le altre levette incastrate tra display e scocca in plastica, così da mantenerlo alzato.
  5. Ora usate la ventosa per estrarre completamente il display dalla scocca in plastica.
Il collega nel video, come avrete notato, usa l’unghia del pollice per aprire il display: ma più che un’unghia è un piede di porco, quindi non imitatelo e usate le levette in plastica per evitare di farvi male.

In ogni caso il resto è spiegato nel video e consiste nel distacco di alcuni contatti e nello svitare qualche piccola vite. Comunque, dopo bel 15 minuti di smontaggio, non siamo riusciti ad arrivare all’altoparlante che è una delle parti più inacessibili e non abbiamo voluto forzare l’apertura del suo alloggiamento che sembrava incollata e si sarebbe potuta rompere.