A quanto pare Microsoft nell’ultima versione del suo sistema operativo per smartphone ha deciso di aumentare il numero di applicazioni usabili contemporaneamente grazie alla funzionalità fast app switching, cioè quelle applicazioni che non vengono propriamente chiuse ma solo temporaneamente ibernate restando nella memoria RAM del device.

In Windows Phone 7 (e versioni successive) questo numero era limitato a 5, ma sembra che in Windows Phone 8 questo numero aumenterà a 7.

Per permettere un ulteriore aumento, probabilmente sarebbe necessario aumentare anche la memoria del dispositivo, cosa che influirebbe necessariamente anche sul prezzo finale.
Secondo noi Microsoft, più che concentrarsi sul numero di applicazioni nel fast app switching, dovrebbe mettere a punto un multitasking più funzionale, sullo stile del consolidato iOS; a questo riguardo è però bene specificare che è possibile che Microsoft abbia già preparato questa novità ma non l’abbia annunciata nella presentazione avvenuta 20 giugno, dato che, è bene ricordarlo, Joe Belfiore ha ricordato più volte che sono state mostrate solo alcune delle nuove caratteristiche.