In vista del lancio di Windows Phone 8, Microsoft ha deciso di rivedere anche i brand dei servizi che saranno abbinati al nuovo sistema operativo. Il market delle applicazioni di Windows Phone si chiamerà d’ora in avanti semplicemente Store, seguendo le orme di quello di Windows 8 e rinnovandosi anche nel look, mentre i nuovi giochi della piattaforma prenderanno l’appellativo di Xbox per Windows Phone.
Il nuovo Store di Windows Phone ha una grafica completamente rinnovata, più pulita e intuitiva grazie ai nuovi menu. La vecchia voce Markeplace è stata rinominata in App e Giochi per rendere il tutto più facile agli utenti.
È stata migliorata anche la funzione di ricerca, che adotta ora il motore di ricerca di Bing per ottenere risultati migliori. D’ora in avanti infatti la ricerca terrà conto di eventuali errori di battitura e ortografia e dell’uso di keys per ottenere risultati pertinenti al campo di ricerca voluto.
Sono state infine riviste le categorie di classificazione delle applicazioni e dei giochi. Una divisione in base ai contenuti e una in base alle statistiche ottenute: In primo piano, Migliori gratis, Nuove da scoprire, e Più vendute, che saranno aggiornate frequentemente e terranno conto dei reali apprezzamenti degli utenti.
Il nuovo Store, terrà conto anche dei contenuti sensibili a tutela degli utenti più giovani, evitando di posizionarli in primo piano nella presentazione della home. È stato pensato inoltre un sistema di segnalazione, per le applicazioni che commettono abusi o che risultano non funzionanti, e aggiunta la firma dell’autore dei messaggi nel sistema di recensione delle applicazioni.

Il rebrand voluto da Microsoft riguarda anche i giochi all’interno dello Store. I nuovi giochi saranno raggruppati sotto il nome di Xbox Windows Phone, abbandonando il marchio Xbox Live. Il cambiamento riguarderà anche i giochi già presenti nel market che piano piano verranno aggiornati con il nuovo logo.

Articolo di WindowsBlogItalia