Abbiamo riscontrato una gravissimo problema – su ben 5 computer con 5 Microsoft Account differenti – nell’applicazione ufficiale Mail per Windows 8 RTM.
Quando si compone una nuova eMail e si digitano le iniziali del nome della persona a cui vogliamo inviare il messaggio, non appaiono i suggerimenti di contatti: questo comporta che se vogliamo usare Mail per inviare un messaggio dobbiamo obbligatoriamente andare a pescare l’indirizzo di posta dall’app Contatti, oppure da qualsiasi altro programma Desktop (o anche scriverlo a memoria).
Il problema è davvero fastidioso e rende praticamente inutilizzabile il client Mail per l’interfaccia Metro di Windows 8: tra l’altro si presenta anche quando si cerca di inviare un messaggio di posta tramite la funzione Condivisione nella Charm Bar.

Abbiamo inoltre trovato un’altra limitazione: non è possibile rimuovere l’associazione al protocollo mailto, né tantomeno impostare un popup che ogni volta ci chieda se vogliamo utilizzare l’app Mail o un altro client di posta elettronica.

I computer su cui abbiamo riscontrato il problema sono equipaggiati da Windows 8 RTM, e montano anche Windows Mail del pacchetto Essentials 2012 – sarà lui il responsabile?

Abbiamo segnalato il problema sul Forum ufficiale di Windows 8 e siamo in attesa di una risposta: se avete lo stesso problema, potete seguire la discussione che abbiamo aperto e, ovviamente, segnalarlo anche nei commenti.