Pochi giorni fa vi abbiamo parlato della pagina dedicata ai suggerimenti per le features che vorremmo vedere implentate in Windows Phone 7.8 e questa settimana la notizia ha fatto il giro del mondo e prendendo sicuramente una dimensione degna di nota. Tramite un comunicato apparso poche ore fa all’interno del blog ufficiale, Microsoft si scusa per il malinteso creato e ridimensiona drasticamente le proprie dichiarazioni.
Alle precedenti richieste di introduzione di una lunga lista di nuove funzionalità in Windows Phone 7.8 (ovviamente infattibile perché l’elenco era troppo lungo), gli admin del centro suggerimenti avevano risposto così:

As you know, Windows Phone 8 is a generational shift in technology, which means that it will not run on existing hardware. BUT we care deeply about our existing customers and would like to know SPECIFICALLY what features you would like to see on 7.8 and vote INDIVIDUALLY for the one that you want most (vs. one large grab bag of features).

Che in poche parole suggerisce di non richiedere in modo cumulativo le funzionalità, ma di richiederle una per volta, così da poter valutare meglio quali sono le più votate e quindi implementare per prime proprio quelle che maggiormente interessano alla gente.

Quel commento però è stato modificato, facendo sparire il riferimento a Windows Phone 7.8 e ottenendo quindi questo:

We care about your suggestions, but we can’t use this grab-bag of features because there’s no way to know which of the features each person is voting for. We would like to know SPECIFICALLY what features you would like to see we need you to vote INDIVIDUALLY for the one that you want most (vs. one large grab bag of features). Please reallocate your votes to single features from this.

Il succo del discorso è lo stesso, però non si parla più di Windows Phone 7.8, il che lascia supporre che i suggerimenti verranno presi in considerazione per i futuri update di Windows Phone 8 (facilitati dal meccanismo OTA), e lascia invece l’amaro in bocca ai possessori dei vecchi dispositivi.

Ovviamente bisogna dire che la responsabilità di questo grave disguido è da imputare agli admin del centro suggerimenti, piuttosto che alla stessa Microsoft, ma data l’importante carica ricoperta da questi individui bisogna comunque ammettere che l’accaduto è alquanto spiacevole.

Microsoft nel comunicato di scuse ci tiene a ricordare che il centro suggerimenti è stato creato con lo scopo di accogliere i consigli degli utenti sui prodotti futuri di Microsoft e non su specifiche versioni del sistema operativo. Il blog e Microsoft si scusano quindi per la confusione recata agli utenti, inoltre Microsoft ripete che le eventuali richieste e suggerimenti, per poter essere efficaci, devono essere formulate una per una, senza fare elenchi di decine di funzioni. Con ciò Microsoft suggerisce a tutti di riallocare i propri voti su richieste specifiche in modo da ottimizzare le idee.

Questo intervento tempestivo è apprezzabile perché dimostra che Microsoft non vuole illudere nessuno, ma indubbiamente l’iniziativa del centro suggerimenti è stata mal gestita.

Articolo di WindowsBlogItalia
A cura di Alexandre Milli e Marco Rinaldi