Dopo la comparativa video sullo stabilizzatore d’immagine di cui vi abbiamo parlato ieri, Engadget ci propone un confronto sulle qualità fotografiche in condizioni di scarsa illuminazione, tra i principali rivali del mercato: iPhone 5, Galaxy S3, HTC One X e Nokia 808 sfidano in una serie di scatti Nokia Lumia 920.

I test sono stati condotti in un laboratorio specializzato in cui, con l’ausilio dei tecnici, sono state fatte delle prove specifiche per esaltare le qualità fotografiche dei device esaminati in condizioni di scarsa luce. Il test consiste in uno scatto di una scena statica con una luminosità di 5 lux, quella che possiamo aspettare di trovarci all’esterno in un ambiente poco illuminato, con impostazioni della fotocamera in automatico per tutti i modelli. Di seguito il video illustra le modalità del test.

La maggiore difficoltà in questo tipo di test è riuscire a riprodurre una fotografia con dettagli nitidi, mantenendo un basso livello di rumore nell’immagine e un corretto bilanciamento dei colori. Vediamo nel dettaglio i risultati ottenuti da tutti i modelli analizzati dal migliore al peggiore.

Nokia con Lumia 920 sembra aver centrato l’obiettivo risultando il migliore del lotto con lo scatto più chiaro in assoluto. Si può rimproverare solamente un alone giallo generale che però è abbastanza comprensibile date le condizioni di scarsa luce. Il resto dei terminali, apparte Nokia 808, presentano scatti piu bui, con parecchio rumore e con aloni che vanno via via coprendo i colori a causa della scarsità di luce.
Qui di seguito trovate invece un confronto fatto all’esterno, che esalta ancora una volta le potenzialità della tecnologia PureView di Nokia Lumia 920.

La serata di test finlandese si è conclusa con degli scatti nella città di Helsinki in cui sono messe in mostra le doti in notturna di Lumia 920.

Risulta evidente che i progressi fatti da Nokia con la tecnologia PureView nella stabilizzazione dell’immagine e negli scatti in notturna sono notevoli e pongono ai vertici nel comparto fotografico il nuovo Lumia 920, sbaragliando la concorrenza, almeno fino ad ora. Voi cosa ne pensate?

Fonte | engadget