Nokia Lumia 920 avrà un display PureMotion HD_ da 4,5 pollici con risoluzione WXGA da 1280 x 768 pixwl e, come già detto in precedenza, ha sorpreso tutti coloro che hanno avuto la fortuna di provarlo, essendo caratterizzato da un touch molto più reattivo e colori molto brillanti.

Il display Nokia con tecnologia ClearBlack montato sui precedenti Lumia, come ad esempio il Lumia 900, risultava già essere un display innovativo, ma questo presentato ieri testimonia come Nokia abbia fatto davvero tanto per battere la concorrenza, presentando un qualcosa che supera ogni aspettativa.

La tecnologia PureMotion HD_ presenta principalmente tre punti di forza: velocità di visualizzazione, contrasti accesi e reattività mai vista prima: esso sfrutta molto bene le capacità di rendering del motore grafico del nuovo processore Snapdragon S4, che rende il tutto ancor più fluido ed elimina quell’effetto “rallentato” del display durante lo scorrimento, navigando sul web, giocando ed utilizzando la fotocamera.

Lo schermo del nuovo Nokia Lumia 920 avrà anche un numero di pixel maggiore rispetto alla normale risoluzione HD a 720p, non a caso la scelta del nome PureMotion HD_, che sta proprio ad indicare una risoluzione maggiore, ovvero 1280 x 768: un display più grande del 7% rispetto alla classica risoluzione a 720p, mentre del 60% in più rispetto alla risoluzione DVGA; inoltre il nuovo display made by Nokia sarà in grado di renderizzare video e altri tipi di contenuti a 60 fotogrammi a secondo, senza sfocatura. 
Il rapporto scelto per la resa delle immagini è 15:9, permettendo anche maggior controllo dell’interfaccia di sistema. Per quanto riguarda la luminosità dello schermo è stata aggiunta una nuova tecnologia (nuova per gli smartphone), la tecnologia a LED, che permette di visualizzare bene, anche all’aperto, il display.

Il risultato finale è quindi uno schermo più funzionale e leggibile all’aperto, soprattutto nelle giornate luminose e soleggiate.
Infine, la tecnologia PureMotion HD _ offre un touch più sensibile al tocco, che prende il nome di Super Sensitive Touch: infatti sarà possibile utilizzare lo smartphone anche con le unghie (le donne che amano curare le proprie unghie, e tenerle lunghe, sicuramente apprezzeranno) e con i guanti, cosa molto utile soprattutto in inverno, quando si è costretti, nelle giornate più fredde, ad indossare i guanti.

Questa nuova tecnologia inoltre fa sì che la sensibilità del display si adatti, in base al metodo di input scelto, che sia esso dita, unghie o altro.
PureMotion HD_ sicuramente rende il nuovo Nokia Lumia 920 un dispositivo davvero innovativo rispetto al passato.