Durante il lancio dell’iPhone 5, avvenuto non più di dieci giorni fa, Phil Schiller aveva presentato il display dell’iPhone 5 come il migliore e più avanzato display in circolazione.

Quest’ambiziosa affermazione ha destato non poche perplessità, soprattutto pensando alla recente presentazione del Nokia Lumia 920 che monta uno schermo di primissimo ordine; i colleghi del sito MobilityDigest hanno deciso di andare a fondo della questione analizzando nel dettaglio i due schermi e mettendoli a confronto diretto.

L’analisi parte dalla risoluzione e dalla densità dei pixel. come sappiamo lo schermo dell’iPhone 5, grande 4 pollici ha una risoluzione pari a 1136×640 pixel che in rapporto alla dimensione dello schermo significa una densità di 326 ppi; il Lumia 920 ha una risoluzione di ben 1280×768 pixel che nonostante le maggiori dimensioni dello schermo (ben 4.5 pollici) rispetto al rivale della Mela ha una densità di 332 ppi. Da questi dati si può evincere che lo schermo del iPhone 5 è più piccolo rispetto a quello del Lumia 920 del 11%, ha una risoluzione minore del 26% e una densità pixel inferiore del 2% (obbiettivamente questo dato risulta essere anche trascurabile).

Per quanto concerne invece la luminosità dello schermo la sfida è tra due giganti ma anche in questo caso è il Melafonino a lasciarci le penne. Infatti con 569 nits contro i 600 del Lumia, lo schermo dell’iPhone 5 ha una luminosità inferiore del 5%; lo schermo del Lumia si avvale inoltre di tecnologie come Clear Black per migliorare la qualità dell’immagine visualizzata. Tutto ciò contribuisce notevolmente ad aumentare la leggibilità all’aperto, cioè in condizioni di alta luminosità ambientale.

Altro dato a favore del Lumia 920 è la velocità di refresh dell’immagine; qui entra in campo la tecnologia PureMotion di Nokia che nel confronto con l’iPhone 5 è più veloce di 2,5 volte.

Non dimentichiamo inoltre il touchscreen del Lumia 920 che utilizza una tecnologia che permette di usare lo schermo anche con i più svariati oggetti, non quindi con solo le dita come l’iPhone o tutti gli altri smartphone attualmente presenti sul mercato.

Al termine di questa approfondita analisi dai risultati eloquenti, saremmo curiosi di sapere cosa intendeva Apple quando ha affermato di aver prodotto il più avanzato schermo al mondo!

Articolo di WindowsBlogItalia