Il nuovo top di gamma made by Nokia è stato ufficialmente presentato. La società ha annunciato Nokia Lumia 920 con sistema operativo Windows Phone 8 durante l’evento a New York. Il nuovo Lumia 920 è molto simile al Lumia 900, anche se sotto al cofano ha caratteristiche hardware completamente diverse: ha un bellissimo schermo da 4,5 pollici, processore dual-core Snapdragon S4 da 1,5 Ghz, e tutta una serie di miglioramenti a livello software, e quindi numerose novità rispetto a Windows Phone 7.

Nonostante sia più grande rispetto al fratello maggiore, risulta essere incredibilmente bello: scocca unibody in policarbonato e nuovi colori, tra cui un forte giallo brillante e un grigio opaco, che rendono questo nuovo Lumia 920 degno successore del Lumia 900.

Infatti il display da 4,5 pollici, protetto da vetro Gorilla Glass, porta enormi miglioramenti rispetto al passato, e grazie alle tecnologie ClearBack, e alla nuova tecnologia PureMotion HD_, rendono quest’ultimo uno dei display LCD più impressionanti che si siano mai visti. La sua risoluzione di 1280 x 768 risulta essere migliore rispetto ai display da 720 pixel, anche se parte dello schermo è dedicata ai pulsanti capacitivi; inoltre il display presenta neri profondi e forti contrasti , rendendo ancor più vivaci i colori della nuova Start screen di Windows Phone.

Novità anche per quanto riguarda il comparto fotografico: la stabilizzazione ottica dell’immagine funziona molto bene, infatti in un video girato con questo nuovo dispositivo, che mostra una coppia in giro sulla bicicletta, si nota come sia scomparso quell’effetto “traballante” che prima caratterizzava le riprese effettuate con i “vecchi” Lumia, e non solo. La camera da 8,7 megapixel riesce poi a fare molto bene il proprio lavoro anche in condizioni di scarsa luminosità, grazie comunque alle nuove ottiche Carl Zeiss e alla tecnologia PureView.

Windows Phone 8 non è ancora stato rilasciato ma, nonostante ciò, sul nuovo Lumia risulta essere scattante e reattivo, senza crash o problemi e, ovviamente, anche il nuovo processore dual-core di Snapdragon dona ancor più velocità al tutto.