Ieri, dopo la presentazione dei nuovi devices Nokia, sono apparsi in rete dei video che mostravano l’efficacia di OIS, la stabilizzazione dell’immagine offerta sensore delle nuove fotocamere PureView. Questa avviene non solo grazie all’elaborazione software dell’immagine, ma anche grazie alla presenza di un giroscopio all’interno del gruppo ottico della fotocamera che compensa le vibrazioni e i movimenti. Dopo il rilascio del video di dimostrazione, piuttosto convincente, sono spuntati degli scatti dei fotogrammi in cui viene svelato il modo in cui sono stati girati i video, non esattamente in bicicletta.

I maligni hanno intepretato subito questa notizia come un tentativo di Nokia di simulare le riprese fatte con Lumia 920, amplificando le reali doti della tecnologia PureView. Nokia ha dichiarato che le immagini sono state girate con un prototipo per rappresentare al meglio le capacità della tecnologia OIS, per mostrare nel miglior modo le capacità di stabilizzazione, e anche di eliminazione  delle immagini sfocate e miglioramento della resa in condizioni di scarsa illuminazione. Nokia ha poi tenuto a scusarsi per aver creato confusione e a riprova della bontà della tecnologia PureView e del nuovo Lumia Nokia 920 ha rilasciato un video interamente girato con il nuovo Windows Phone 8 in cui è mostrata la reale efficacia della della stabilizzazione dell’immagine a confronto con un Samsung Galaxy S3.

Di seguito le immagini delle altre capacità del sensore PureView, che mostrano l’efficacia della riduzione di scatti sfocati con soggetti in movimento e del sensore in condizioni di scarsa illuminazione.

Articolo di WindowsBlogItalia