Il team di sviluppo deepshining, gli stessi che hanno creato le prime ROM custom per terminali HTC, hanno diffuso poche ore fa la prima ROM custom di Windows Phone 7.8.

Si tratta della build 7.10.8835.35, estrapolata da una ROM Nokia trapelata dal ramo beta. I ragazzi di deepshing hanno prontamente modificato la ROM per farla funzionare sull’HTC HD7, ma per ora si tratta di semplici test. La ROM presenta infatti diversi bug ed è un ibrido tra Windows Phone 7.5 e 7.8.

La ROM, come anticipato, è stata scaricata da un device Nokia, probabilemente un dispositivo di test con a bordo una versione aggiornata di Tango. Nonostante sia una beta è possibile farsi un’idea di quello che offre l’aggiornamento Windows Phone 7.8 o almeno in parte. Possiamo vedere la nuova schermata di Start e le funzioni di personalizzazione delle tile ma per il resto non è cambiato molto come spiegano i ragazzi di Windows Phone Hacker in un video.

Il team di sviluppatori è riuscito subito a portare la nuova ROM anche su un loro terminale Samsung, in cui è possibile notare la nuova Start screen e i nuovi accent color dell’aggiornamento 7.8.

Il team di Windows Phone Hacker assicura che tenteranno prossimanente di portare la nuova ROM su altri dispositivi. Per il momento non consigliamo di installarla sui vostri terminali, in quanto si tratta di una ROM non sbloccata, gli stessi sviluppatori non sono stati in grado di installare applicazioni home-brew. Nei prossimi giorni assisteremo sicuramente ad ulteriori sviluppi, la community di XDA è già al lavoro.