Nokia ha da poco presentato la sua nuova serie Lumia Windows Phone 8 caratterizzata da interessanti novità, tra le quali il sensore PureView implementato nella fotocamera di Lumia 920. Dallo stupore generale a seguito della presentazione si è passati bruscamente alle polemiche, complice la scoperta dei video promozionali abbelliti a dovere per far colpo sull’audience. Ma PureView, in fin dei conti, quanto vale?

È la domanda che si sono posti a TheVerge, che ha condotto con Nokia stessa, dopo lo scandalo scoppiato questi giorni, a una serie di test per stabilire e provare le reali potenzialità delle abilità fotografiche di Nokia Lumia 920.

Dopo essersi scusata pubblicamente l’azienda finlandese non ha cercato di insabbiare tutto, ma complice la reale convinzione di avere fra le mani un prodotto veramente valido, ha tenuto a dimostrare, con l’equipe del sito hi-tech, le potenzialità di PureView in una serie di test in situazioni reali, quelle che poi per tutti contano di più.

La tecnologia PureView, utilizzata per la prima volta sul Nokia 808, con cifre di specifiche fotografiche da capogiro, ha cambiato pelle, conservando lo stesso nome ma è diventata il marchio con cui Nokia identifica le sue invenzioni in campo fotografico. Sotto questo nome infatti si celano la nuova tecnologia OIS, una speciale funzione stabilizzatrice che si serve dell’aiuto di un giroscopio integrato nella fotocamera, che galleggiando elimina quasi la totalità delle vibrazioni nella fotografia.
Successivamente alla polemica sono stati rilasciati dei video che dimostrano le reali capacità della tecnologia OIS senza gli artifici creati nei promo, che hanno fatto sollevare un respiro di sollievo di fronte alle polemiche, sgonfiando un po’ il caso montato dai media.

Oltre alla feature che permette di fotografare in movimento ottenendo un immagine molto nitida, la tecnologia PureView integrata nel nuovo Lumia 920, permette di ottenere scatti degni di nota anche in condizioni di scarsa illuminazione, laddove la totalità degli smartphone in circolazione pecca irrimediabilmente.

Nokia e TheVerge hanno testato le capacità notturne di Lumia 920, in una scampagnata notturna a Central Park, in una gara di fotografia a quattro, a cui hanno partecipato i migliori smartphone in commercio.

I risultati sono eloquenti, Lumia 920 vince a mani basse. Le foto in notturna mostrate da Nokia durante la presentazione, erano vere, l’hardware fotografico del nuovo device di Nokia promette davvero bene.

Quello a cui abbiamo assistito in questi giorni è una strategia di marketing sbagliata. La tecnologia messa in campo da Nokia merita sicuramente l’hype che gli spetta, solo che si è esagerato. Non serviva fare più del dovuto quando già le potenzialità del suo nuovo Lumia 920 di punta sono veramente degne di nota.

Articolo di WindowsBlogItalia
Fonte | theverge