I due nuovi device di punta Windows Phone 8 Nokia Lumia 920 e HTC 8X, sono dotati di hardware di prima scelta e un design eccezionale. Nonostante questo Nokia e HTC hanno deciso di fornire un ulteriore dote ai nuovi modelli top di gamma, per contraddistinguerli e renderli unici nel loro genere: tecnologie PureView per uno e BeatsAudio per l’altro.

Nokia ha recentemente annunciato il nuovo Lumia 920 sbandierando a gran voce il suo asso nella manica: PureView. Le caratteristiche più chiacchierate di questa tecnologia sono sicuramente il sensore a bassa luminosità e la funzione stabilizzatrice OIS. Quest’ultima è abbastanza impressionante su una fotocamera di uno smartphone. Grazie ad un giroscopio integrato nel gruppo ottico permette di girare video in movimento annullando la quasi totalità dei tremolii causati dalla ripresa con risultati visivi eccezionali. Di seguito un video che ne mostra le reali capacità.

Sulla sponda HTC si è optato su un’altra abilità. HTC 8X è stato dotato di un amplificatore audio dedicato controllato dalla tecnologia proprietaria BeatsAudio, per spingere al massimo il suono con la massima qualità. Pensare che uno smartphone spesso appena 10 millimetri possa erogare un suono senza distorsioni e corposo sembra quasi impossibile, o almeno fino a ieri. Con un amplificatore integrato da 2,55 v, HTC è riuscita ad ottenere dei risultati impressionanti. Di seguito il video di un test sull’audio di HTC 8X. Consigliamo di vedere il video a 1080p.