Il file host di Windows offre un ottimo modo per bloccare quei siti che abbiamo intenzione di rendere inaccessibili dal nostro PC, come ad esempio fastidiosi siti di pubblicità. A quanto pare però con Windows 8 le cose sono cambiate.

Mentre è ancora possibile aggiungere tutti i siti che si desidera bloccare all’interno del file host di Windows, alcuni però non sarà possibile bloccarli: la cosa strana, se così si può dire, è che possibile ancora inserire quest’ultimi non bloccabili all’interno del file host, solo che all’apertura del browser, Internet Explorer, quelli che abbiamo inserito automaticamente spariranno, ripristinando il file host originale; la cosa accade in particolare quando si cerca di bloccare il social network Facebook.

Non si capisce bene se la cosa è dovuta ad un bug di Windows 8 oppure se è una cosa voluta da Microsoft (probabilmente la seconda opzione), però si è scoperto che è possibile superare l’ostacolo disattivando Windows Defender.

Per ovvi motivi vi sconsigliamo di disattivare Windows Defender, soprattutto se lo usate come antivirus di sistema (cosa che vi abbiamo sempre consigliato di fare poiché è un ottimo, oltre che leggero, antivirus).

Per disattivare Windows Defender basta seguire questi semplici passaggi:

  • Premete il tasto Windows dalla tastiera oppure aprite il menu Start e digitate Windows Defender e premete Invio. 
  • Una volta avviato il programma recatevi in Impostazioni
  • Andate nella scheda Amministratore, sulla sinistra, e sulla destra togliere la spunta dalla casella affianco alla dicitura Attiva Windows Defender
  • Per salvare cliccate su Salva modifiche.

Da questo momento potrete bloccare tutti quei siti che in precedenza non potevano essere bloccati.