L’ultima versione di WhatsApp, la 2.8.2, come vi abbiamo segnalato in mattinata, risolve numerosi bug e aggiunge alcune interessanti nuove funzioni.
Come abbiamo già spiegato in un altro articolo, WhatsApp, dalla versione 2.8, sfrutta un bug di Windows Phone che consente di mantenere il Wi-Fi sempre attivo e di ricevere i messaggi anche con lo schermo bloccato. Tale funzione giova a chi non ha un abbonamento dati, mentre consuma solo batteria a chi lo ha. Vediamo come spegnere il Wi-Fi lasciato sempre attivo da WhatsApp.
Per capire se WhatsApp lascia il Wi-Fi sempre attivo basta sbloccare lo schermo del Windows Phone e controllare se è collegato o meno alla rete: considerate che prima di sbloccarlo dovrete lasciarlo un paio di minuti con lo schermo spento.
Un altro sistema è quello di premere i tasti del volume per far apparire il menu che vedete nello screenshot in alto: se vedete i controlli musicali (senza nessuna canzone in esecuzione) e l’iconcina dello streaming in basso a sinistra, allora WhatsApp sta mantenendo il Wi-Fi sempre attivo, consumando inutilmente batteria.

Per evitare ciò basta installare ed eseguire Stop the Music! ogni volta che si esce da WhatsApp. Vedrete che, magicamente, il menu con i controlli musicali scomparirà e il Wi-Fi si spegnerà quando terrete lo schermo bloccato. Ovviamente, se avete un abbonamento dati, riceverete comunque le notifiche di WhatsApp in tempo reale.