Con un piccolo trucchetto, che aggira le disposizioni prese da TIM in merito alle connessioni dati prese in luglio 2011, è possibile svolgere piccole operazioni come la chat di WhatsApp o connettersi alla propria casella di posta elettronica, in maniera del tutto gratuita e legale.

Avete capito bene, i clienti TIM possono utilizzare la connessione dati senza il bisogno di avere un’offerta attiva. Basterà infatti attivare il blocco dati dell’operatore e usufruire comunque della banda in tutta legalità e senza spese. Alcune note interne trapelate in merito alla disposizione recitano le seguenti parole:

“È possibile disabilitare il traffico dati in qualsiasi momento, inviando un SMS gratuito con testo ”BLOCCODATI ON” ai numeri gratuiti 40915 (clienti con abbonamento) o 40916 (clienti ricaricabili), ovvero chiamando il Servizio Clienti 119.”

Una nota aggiunge altre effetti ed informazioni riguardo la disabilitazione:

“La disabilitazione viene teoricamente effettuata, prevedendo una strozzatura del traffico ad una velocità di trasmissione talmente bassa (8 kb/s) da rendere impraticabile la navigazione e escludendo, comunque, qualsiasi addebito per l’eventuale traffico dati effettuato dal cliente.

In parole povere, abilitando il blocco dati, potremmo usufruire, senza consumare alcun credito, di una connessione dati “molto rallentata” che permette però di effettuare piccole connessioni (tramite l’APN wap.tim.it). Non sarà forse possibile navigare ma potremmo comunque utilizzare servizi come la chat di WhatsApp, la posta elettronica e altri servizi che non richiedono molta banda.

Da pochi giorni non è più possibile attivare il blocco dei dati via SMS come recita la nota, ma è ancora possibile farlo telefonando al Servizio Clienti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | TIM