Nonostante la presentazione di ben cinque terminali Windows Phone 8, Microsoft è stata  molto attenta a mantenere un certo riserbo su alcune novità che riguardano il nuovo sistema operativo. Lo testimonia l’atteggiamento preso durante i video promozionali e le foto degli hands-on da parte dei media, che mostrano sempre le stesse funzioni, in aggiunta alla cautela nel rilasciare l’SDK per non far lasciar trapelare nulla agli sviluppatori. Seppur col contagocce qualche novità è stata rivelata o meglio confermata.

Dopo la piacevole conferma della presenza delle notifiche di terze parti nella lockscreen, arriva un’altra buona notizia per quanto riguardo la schermata di blocco di Windows Phone 8. Gli sviluppatori avranno la facoltà di personalizzare la lockscreen con delle immagini provenienti dalla loro applicazione, come già sarà possibile fare con quelle di Bing. Le applicazioni avranno inoltre, come già abbiamo detto, una loro icona di notifica dedicata con un contatore e un piccolo spazio per del testo scritto.

Gli sviluppatori potranno inoltre interagire con la rubrica dei contatti dell’hub People. Se l’applicazione permetterà di creare al suo interno dei contatti, questi saranno automaticamente integrati con gli altri nell’hub People, con tutte le informazioni relative a quelle persone. Sarà possibile anche creare delle voci personalizzate e avere la possibilità di sincronizzare i contatti provenienti dalle applicazioni di terze parti nel cloud storage, grazie ai permessi concessi agli sviluppattori di utilizzare le API relative.

Fonte | wmpoweruser