ASUS Vivo Tab RT, con Windows RT e tastiera dock

All’IFA 2012 di Berlino Samsung, Asus e Dell portano le loro macchine con processore ARM e svelano il sistema operativo Windows RT, fino ad oggi conosciuto solo attraverso le informazioni fornite da Microsoft.
Il nuovo sistema operativo Windows RT si rivela al mondo attraverso le macchine portate all’IFA 2012 da Dell, Samsung ed Asus. Dal punto di vista funzionale ed estetico il nuovo sistema operativo per PC con processore ARM sarà, di fatto, quasi identico a Windows 8 anche se con qualche limitazione.

Secondo quanto riportato dai giornalisti e dai blogger presenti all’IFA 2012 Windows RT è quasi indistinguibile da Windows 8. Sia l’interfaccia Desktop che l’interfaccia Metro sono identiche alle versioni per Windows 8 e nel sistema operativo per ARM sono presenti tutte le principali finestre e funzionalità più comuni – il Pannello di Controllo di Windows RT, ad esempio, è indistinguibile da quello di Windows 8 ed identici sono Paint, Remote Desktop, Blocco Note ed Internet Explorer 10. Anche Esplora Risorse e tutte le finestre per la gestione del disco e dei file risultano privi di variazioni tra le due edizioni di Windows, per cui nell’utilizzo base l’utente non avrà alcuna percezione di differenza tra macchine ARM e macchine x86/64.

Anche il pacchetto Office 2013, che sarà preinstallato all’interno di ogni dispositivo Windows RT, sembra essere assolutamente identico a quello che si può scaricare, in Preview, su un normale PC con Windows 7 o Windows 8. Nonostante le voci di funzionalità limitate, quindi, i vari Word 2013, Excel 2013, PowerPoint 2013 e OneNote 2013 che si trovano sui PC con Windows RT potrebbero essere dotati di piene funzionalità.

Il Samsung ATIV Tab, basato su piattaforma NVIDIA Tegra 3 e Microsoft Windows RT

Alcune applicazioni, però, sembrano mancare: è il caso di Windows Media Player e di WordPad – quest’ultimo reso inutile dalla presenza di Word 2013. Mancano anche i principali programmi che hanno accompagnato i possessori di Tablet PC negli ultimi dieci anni: Windows Journal e Sticky Notes sono infatti scomparsi.

Cattive notizie, invece, per quanto riguarda l’usabilità generale: i vari giornalisti e blogger che hanno utilizzato Windows RT segnalano notevoli difficoltà nell’utilizzo di Office 2013 e, in generale, tutta l’interfaccia Desktop con le sole dita. La presenza di due interfacce che non restano separate e distinte (il Desktop infatti resta necessario per la gestione dei file e delle impostazioni del PC) crea non pochi problemi nel momento in cui non si ha la tastiera ed il touchpad, in particolare sui piccoli schermi dei Tablet PC presentati all’IFA: difficoltà a selezionare icone e collegamenti o selezione di icone vicine a quelle desiderate sono state riportate come problematiche comuni da più persone.

Il tutto è aggravato dalla mancanza di penne e quindi di possibilità di puntamento preciso senza tastiera agganciata; la stessa interfaccia “touch” di Office 2013 – che poi di fatto è un semplice quanto modesto distanziamento delle icone che suona più come una toppa che come una funzionalità studiata – risulta disattivata di default sui Tablet PC con Windows RT.

Secondo quanto visto all’IFA 2012, quindi, la grossa differenza tra Windows RT e Windows 8 risiede nell’impossibilità di installare le applicazioni Desktop nella versione per ARM, ma in un utilizzo normale la maggior parte degli utenti potrebbe non essere in grado di notare differenze tra un Samsung ATIV Tab ed un Samsung ATIV Smart PC Pro. Restano ancora ignote le modifiche relative all’uso di periferiche, in particolare se le macchine con Windows RT saranno in grado di sfruttare tutte le periferiche USB – dalle chiavette alle stampanti – senza problemi o se ci saranno difficoltà o incompatibilità legati a determinati dispositivi.

Articolo di WindowsBlogItalia