A partire da oggi è possibile preordinare la versione Upgrade di Windows 8 Pro che troveremo nei negozi: avrà un prezzo di lancio di 69,99 $ e conterrà un DVD di aggiornamento che permetterà l’installazione di Windows 8 su Windows XP, Vista e Windows 7, ma non un installazione su un hard disk “vergine”.

Ma la versione “in scatola” di Windows 8 non sarà l’unica versione disponibile. Infatti da Microsoft.com potremo scaricare Windows 8 Upgrade Assistant che ci permetterà di verificare la compatibilità del nostro PC con il nuovo sistema operativo, acquistarlo prezzo di 39,99 $ e scaricarlo in versione digitale, ma senza nessun supporto fisico (DVD).

Naturalmente, se avete acquistato un PC con Windows 7 dopo il 2 giugno 2012, avrete diritto all’aggiornamento a Windows 8 a soli 14,99 € tramite il programma “Windows Upgrade Offer“.

Il prezzo per la versione OEM di Windows 8 Pro sarà di 139,99 $ mentre per la versione base sarà 99,99 $. La versione OEM permetterà l’installazione di Windows 8 anche su HDD “vergini”, ovvero che non contengono nessuna installazione di Windows.

Attualmente, in Italia, il preordine è affidato ad Amazon.it che ha come prezzo di partenza 53,90 €.