Cattura di schermata (108)

Poco tempo fa vi avevamo parlato di alcuni rumor relativi a importanti miglioramenti nel multitasking di Windows Phone 8: oggi sono stati confermati, concretizzandosi in quello che è stato chiamato Fast Resume.

Per chi non avesse letto il precedente articolo riepiloghiamo il problema: se lanciamo un’app toccando la tile essa si apre e carica, passando dalla splash screen (una schermata di caricamento). Se portiamo in secondo piano l’app, possiamo richiamarla istantaneamente tramite il Fast App Switching (tenendo premuto il tasto indietro). Il problema sorge nel momento in cui invece richiamiamo l’app premendo sulla tile o premendo una notifica toast, essa infatti ripartirà da zero (dalla splash screen) anziché essere semplicemente riportata in primo piano come accadrebbe col Fast App Switching.
Questo problema risulta particolarmente fastidioso con l’uso di app dalle quali vorremmo messaggiare rapidamente, come Facebook e WhatsApp.

FAST RESUME

Fast Resume permette agli sviluppatori di far sì che nel momento in cui si richiama l’app, se essa era già stata aperta, può essere avviata istantaneamente anziché essere ricaricata da zero. Il risultato finale per l’utente sarà quindi un meccanismo analogo a quello presente nelle Windows Store App di Windows 8.
Nel video vediamo il Fast Resume dell’applicazione di Facebook, in un confronto tra Lumia 800 (con Windows Phone 7.5) e HTC 8X (con Windows Phone 8).

Va specificato che Fast Resume è opzionale, quindi gli sviluppatori potranno implementarlo solo se riterranno che è effettivamente utile per la propria applicazione. La cosa più interessante è che trattandosi di un meccanismo implementato dal lato sviluppatore, sarà possibile agire in modi più raffinati, ad esempio decidendo di non abilitare il Fast Resume se l’app è in background da troppo tempo, perché magari i dati non sono più significativi e quindi è più conveniente un ricaricamento.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | wmpoweruser