SmartScreen-ITA

SmartScreen è la tecnologia Microsoft introdotta prima su Internet Explorer, e ora integrata in Windows 8, che si propone come filtro di protezione atto a rilevare e bloccare la navigazione sui siti di phishing e l’installazione di software dannoso. Il nuovo popup introdotto su Windows 8 può risultare molto fastidioso, quindi gli utenti più esperti possono procedere alla disattivazione.

SmartScreen serve a proteggere gli utenti mostrando una ulteriore richiesta di conferma all’atto dell’installazione di software sconosciuto (e quindi potenzialmente dannoso) all’interno di Windows 8. Ne sconsigliamo la disattivazione a coloro che non sono molto pratici nel riconoscere il software malevolo quando scaricano da internet (che spesso si fanno ingannare da finti tasti di download sapientemente posizionati nelle pagine web).
In particolare il sistema ci informa che è l’esecuzione del software è stata bloccata, mostrando solo il tasto OK che una volta cliccato lascia spiazzati gli utenti meno esperti che si vedono impossibilitati a lanciare l’eseguibile. In realtà per aggirare il filtro basta cliccare su Ulteriori informazioni per far apparire il tasto Esegui comunque.

Se volete disattivare definitivamente SmartScreen è sufficiente aprire Start e digitare Cambia impostazioni Windows SmartScreen, cliccando poi su Impostazioni. Scegliete quindi l’opzione Non eseguire alcuna operazione (disattiva Windows SmartScreen).