Sicuramente tutti conosciamo le Google Car: quelle simpatiche vetture con i colori del famoso motore di ricerca che ogni tanto attraversano le città per aggiornare la banca dati di Google Maps. Al contrario solo poche persone sanno qual’è la strategia utilizzata da Nokia per tenere le proprie mappe (e da qualche tempo tutte quelle degli smartphone Windows Phone) sempre aggiornate.
Il segreto di tanto successo sta nella scelta della case finlandese di utilizzare i dati GPS provenienti da due delle più grandi aziende di spedizioni al mondo: UPS e FedEx. L’enorme differenza rispetto al servizio di Google è che i corrieri, facendo il loro lavoro di consegna dei pacchi, permettono a Nokia di utilizzare un numero inferiore di auto con un consistente risparmio economico: considerate che ogni veicolo deve portare un’attrezzatura molto costosa, e la benzina costa sempre più.

Per quanto riguarda l’efficienza del sistema non ci sono particolari problemi: se le Google Car percorrono circa 5 miliardi di chilometri l’anno, il solo corriere UPS ne percorre 3,3. Se poi a questo numero aggiungiamo la strada percorsa dai camion FedEx e dalla Nokia Car, i conti quadrano perfettamente. In questo contesto Nokia sottolinea inoltre che anche noi utenti abbiamo contribuito e stiamo contribuendo tutt’ora al continuo aggiornamento delle mappe attraverso il normale utilizzo delle applicazioni Nokia Drive e Nokia Mappe.