Il sito iFixit ha dissezionato completamente il nuovo Surface RT, mostrando nel dettaglio tutte le componenti interne del nuovo tablet di Microsoft, considerato da molti un vero e proprio gioiello dal punto di vista hardware, come abbiamo già anticipato qualche giorno fa.

La scocca in magnesio VaporMg non è semplicissima da smontare: ben 17 viti Torx tengono ben salde le due parti. Appena aperto ci accorgiamo della complessa miniaturizzazione che è stata scelta per il nuovo tablet di Microsoft e della modularità dei componenti, non saldati tra loro come spesso accade nei dispositivi più piccoli, che facilitano di molto la loro sostituzione.

Scopriamo subito che la batteria è sostituibile e prodotta da Samsung, come il display di Surface. La batteria riporta le specifiche di 7.4 v e 31.5 Wh.

Nella parte dietro il display possiamo vedere lo slot microSDXC, posizionato sul lato destro del tablet, poco sotto la porta USB.

Nella parte bassa, sul lato inferiore di Surface invece, troviamo i due altoparlanti di dimensioni cotenute, ma che garantiscono un suono di tipo stereo.

Sul lato sinistro del tablet troviamo un componente che potrebbe ricordare un microfono o un piccolo altoparlante aggiuntivo. In realtà si tratta di un elemento che emette piccole vibrazioni come quelle emesse dai pad delle console di gioco.

Nella parte alta, posizionate sopra il display, troviamo le due fotocamere a 720p, una anteriore e una posteriore.

Infine, la parte più importante di Surface, la motherboard, veramente piccola, un concentrato di componenenti. Qui troviamo il processore Nvidia Tegra 3 quad-core a 1.4 Ghz con GPU integrata,  2 GB di RAM Micron DDR3, Nand Flash Samsung da 32 GB, wireless con doppia antenna MiMo Marvell e altri integrati e controller.

Fonte | ifixit