Ottime notizie per fotografi e aspiranti tali che conoscono il valore delle immagini RAW salvate dalla propria fotocamera: già da diversi anni, quasi tutte le macchine fotografiche professionali consentono il salvataggio delle fotografie contemporaneamente in .JPEG (per vedere rapidamente l’anteprima) e RAW (un formato non compresso, ideale per le modifiche post-scatto).
Esistono decine di estensioni per i file RAW: .NEF è per la Nikon, .CR2 è per la Canon, ma come già detto ne esistono anche tanti altri. Il problema di ogni fotografo è che tali immagini non sono visualizzabili con i più comuni programmi, come Raccolta foto di Windows Essentials.

Su Windows 7 e sistemi precedenti, era possibile installare un pacchetto di codec – sviluppato proprio da Microsoft – per visualizzare in Explorer e in Raccolta foto i formati RAW, che però non è compatibile con Windows 8.

Finalmente Microsoft ha rilasciato, tramite Windows Update (e quindi è tutto più semplice e veloce da installare anche dall’utente meno esperto) l’aggiornamento KB2712101 che installa i codec per la visualizzazione delle immagini RAW in Windows 8. Trovate il pacchetto in Windows Update.