Trapela in rete il primo video che ritrae l’integrazione e il funzionamento di Skype in Windows Phone 8, a partire dalla gestione del processo in background all’integrazione nell’hub Contatti del nuovo sistema operativo mobile Microsoft, il cui lancio è previsto per il 29 ottobre.



L’integrazione comincia dalla Start screen con le tre possiblità di visualizzazione delle tile, delle quali la più grande mostra alcune informazioni sull’applicazione, come ad esempio i messaggi che riceviamo e il relativo contatore.

La notizia più importante è che Skype girerà in background, questo in termini pratici significa che finalmente potremmo ricevere messaggi e chiamate anche con l’applicazione chiusa, come una normale telefonata o un SMS. La fastidiosa limitazione dell’attuale versione per Windows Phone 7 è stata quindi superata su Windows Phone 8.

La seconda novità è l’integrazione all’interno dell’hub Contatti. Una volta entrati nel profilo di un contatto noteremo nell’elenco la nuova voce di Skype dalla quale possiamo direttamente lanciare l’applicazione e iniziare a chattare o chiamare il contatto da noi scelto.

A quel punto potremo aggiungere altre persone alle conversazioni, creare gruppi di chat e, perché no, anche videochiamarle grazie alla fotocamera anteriore del nostro Windows Phone 8.

Di seguito il video che riassume tutte le funzioni appena descritte.

L’applicazione di Skype è stata completamente riscritta e ridisegnata per Windows Phone 8 e grazie all’ausilio del codice nativo risulta molto fluida e ottimizzata, sia in termini di integrazione, come già detto, che in consumi energetici, presevando la batteria.