Il nuovo browser web Nokia Xpress presentato ieri, per la famiglia Lumia, con diverse nuove feature come il lettore RSS integrato e i preferiti con l’anteprima della pagina, si differenzia notevolmente da Internet Explorer, ma non sono queste le novità più interessanti: Nokia Xpress vanta la capacità di essere più veloce rispetto a quest’ultimo e soprattutto di far risparmiare dati sul propria offerta internet, ma è vero?

I colleghi di All About Windows Phone hanno testato la nuova applicazione internet di Nokia confrontandolo a Internet Explorer in una serie di prove di velocità con due diversi metodi di connessione, EDGE e Wi-Fi, navigando su sei siti diversi.
I tempi di apertura migliori e peggiori ottenuti dai due browser sono stati scartati, facendo una media tra quelli intermedi. I risultati ottenuti sono certamente indicativi e non perfetti a causa della variabilità nei siti e nella geolocalizzazione, ma fanno emergere una certa tendenza.
La seguente tabella mostra la media dei tempi di caricamento dei sei siti analizzati con i due tipi di connessione.

In tutte le prove, tranne che in due casi, Nokia Xpress si rivela più veloce di Internet Explorer ma vi è anche una spiegazione per queste due eccezioni. Nel sito BBC News in modalità Desktop e connesso in Wi-Fi sono presenti, nella versione americana che Nokia Xpress ha aperto, dei banner pubblicitari che hanno sicuramente appesantito il caricamento rispetto a Internet Explorer che ha aperto la versione britannica che ne è priva. L’altra eccezione riguarda il sito di AAWP connesso in Wi-Fi, che a causa del JavaScript in Nokia Xpress si carica in due momenti separati e causa un leggero ritardo.
I risultati suggeriscono che Nokia Xpress si rivela un browser performante dando il meglio di se con connessioni lente come l’EDGE, con la quale riesce a essere mediamente più veloce di un terzo rispetto a Internet Explorer.
Nella tabella seguente possiamo vedere i risultati del confronto espressi in percentuale.

Ma le doti di Nokia Xpress non spiccano esclusivamente in velocità. Durante il test di AAWP e nel nostro personale utilizzo fatto tra ieri e oggi è emersa una media di risparmio dei dati dell’80%.

La grande differenza tra i due browser messi a confronto è forse data dal fatto che molto probabilmente Nokia Xpress non è basato su Internet Explorer come altre alternative presenti nello Store. Una possibile conferma viene da HTML5Test che non conosce il tipo di browser utilizzato nel caso di Nokia Xpress e indica un punteggio nel benchmark decisamente più alto per quest’ultimo rispetto a quello ottenuto da Internet Explorer. Probabilmente Nokia ha facoltà di utilizzare codice nativo ed ha così potuto sviluppare un proprio browser.

Bisogna dire che con Nokia Xpress alcuni elementi dei siti non vengono visualizzati o almeno non correttamente, come animazioni, elementi multimediali o JavaScript. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che l’applicazione è ancora in una versione beta e che sicuramente migliorerà ancora nelle prossime release, anche se alla luce delle prove fatte si pone sicuramente come un’ottima alternativa al browser di Windows Phone.

Fonte | aawp