Windows-Phone-Multitasking

Windows Phone 7 ha un meccanismo di multitasking fuori dal comune, che porta sia vantaggi che svantaggi. Uno dei più grossi difetti è che aprendo un’app dalla sua tile essa riparte dalla Splash Screen anche se appena messa in background.

Infatti se usiamo il tasto indietro per accedere ad un’app precedentemente aperta, questa non viene ricaricata, e la sua riapertura risulta quindi istantanea; viceversa se lanciamo l’app dalla sua tile o da una notifica essa viene riavviata da zero, costringendo ad attendere tutto il tempo di caricamento.

Questo problema è particolarmente fastidioso su app come Facebook o WhatsApp, perché ogni volta che riceviamo una notifica dobbiamo aspettare il caricamento di tutta l’app prima di poter leggere il messaggio ricevuto.

Secondo dei rumor che sembrerebbero essere ben fondati, tale problema sarebbe stato risolto, portando di fatto Windows Phone 8 ad avere un meccanismo simile a quello presente su Windows 8. Questo significa che finalmente facendo tap su una tile il sistema è in grado di capire se l’app è già aperta ed eventualmente portarla subito in primo piano.

Ci auguriamo che questa notizia verrà confermata perché si tratta di uno dei maggiori difetti di Windows Phone 7 e non vediamo motivazioni tecniche per cui dovrebbe continuare ad essere così anche sulla nuova versione.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | WPCentral