Dalla presentazione di Windows Phone 8 riecheggiano diverse voci in merito ad un device autoprodotto da Microsoft dall’evocativo nome di Surface Phone. Solo una fantasia o c’è qualcosa di vero? Quando si pronunciano in merito anche personaggi importanti come il CEO di Nokia cominciamo anche noi ad avere dei forti dubbi sulla sua esistenza.


In un’intervista di inizio ottobre, Stephen Elop ha risposto alla domanda su un possibile Surface Phone, affermando di non avere informazioni a riguardo e aggiungendo che se avessero voluto, in Microsoft sarebbero stati capaci di produrre un proprio device con Windows Phone 8.

“I have no indications they are planning to do their own phone”, “They can do it if they so choose.”

In quell’occasione il CEO di Nokia, tirandosi fuori dalla questione, non ha però negato un possibile progetto da parte dell’azienda di Redmond. Oggi, durante una conferenza di investitori, ha dichiarato che Surface Phone sarebbe sicuramente stimolante per l’ecosistema che ruota intorno a Windows Phone 8.

“It’s certainly a stimulant to the ecosystem”, “We’re encouraging of HTC and Samsung and Microsoft or whomever to have devices in the market and to be making whatever investments that helps spur the ecosystem on.”

Un device autorpodotto da Microsoft sarebbe quindi il benvenuto anche da Nokia, che però si ritroverebbe allo stesso tempo ad essere concorrente e partner di Microsoft nell’avventura Windows Phone 8. Per difendersi, la casa finlandese, utilizzerebbe i laboratori di ricerca per differenziarsi dalla concorrenza.

“unpolished gems”, “to differentiate regardless of who our competition might be.”

Se le parole di Elop non suonano come un ammissione dell’esistenza di un Surface Phone, poco ci manca.
Un altra dritta importante ci arriva dal famoso leaker The MS nerd, che sostiene che Microsoft stia collaborando Huawei e Mediatek per la costruzione del proprio device e che stia assumendo ingegneri per occuparsi della fotocamera.

  

Ma le voci su Surface Phone non finiscono qui. Pochi giorni fa sono trapelati dei log interni riguardanti un misterioso device, per la precisione un telefono che Microsoft starebbe producendo con gran riserbo nelle strutture di Redmond.

Firmware Version : redmond_83012_123215
Windows Phone : 8.0.9903.0
InterfaceType : MobileBroadbandGsm
LongitudeWGS, LatitudeWGS : -122.140942811966 , 47.6432204246521 (fr.bing.com/maps/?q=47.6432204246521,-122.140942811966)

Tramite l’analisi dei log, che contenevano l’IP della fonte, si è potuto risalire alle coordinate GPS della posizione del device.

In realtà Surface Phone non sarebbe una prima volta per Microsoft, nel 2010 la società statunitense aveva già intrapreso la strada della telefonia mobile con i due smartphone Kin, anche se con scarso successo. Da alcune fonti vicine a TheVerge, Microsoft non avrebbe intenzione di lanciare un proprio smartphone nell’immediato, forse per lasciare più spazio possibile ai partner OEM, in primis Nokia, e forse per concentrarsi sull’altro progetto denominato Surface, il tablet con Windows 8 e Windows 8 RT, il cui lancio è ormai imminenente. La fonte ha però tenuto a precisare che non è affatto da escludere un piano per il 2013.

Dalle parole di Steve Ballmer ci arriva l’ultima sirena. In una recente intervista il CEO di Microsoft ha dichiarato che l’azienda sta mutando: non è più solamente una società che produce software ma anche una che produce il proprio hardware.

“You’ll probably think of us more ad a devices-and-services company.”

Per quanto ci riguarda, non ci rimane che attendere il 29 ottobre, giorno del lancio ufficiale di Windows Phone 8, con la speranza che venga rivelata quanto meno l’esistenza di questo device.