TIM ha presentato oggi l’offerta per la rete 4G – conosciuta anche con il nome di LTE – annunciando una copertura fino all’80 % con banda a 1800 Mhz, che debutterà il 7 novembre inizialmente nelle città di Milano, Torino, Roma e Napoli e, successivamente, in altre 20 città entro la fine dell’anno. Dal canto suo Vodafone, anch’essa impegnata nel progetto 4G, ha lasciato trapelare in questi giorni il lancio per la fine del mese di ottobre della rete LTE a Milano e Roma. Le due compagnie hanno poi comunicato la commercializzazione in anteprima dei nuovi terminali Nokia, compatibili con la nuova banda larga mobile.

Finalmente è approdata anche da noi la rete 4G e con sè arrivano anche i primi terminali Windows Phone 8 in grado di sfruttarla. Entrambe debutteranno durante il mese novembre anche se i due gestori di telefonia mobile hanno annunciato la disponibilità dei nuovi device di Nokia per l’inizio del mese. Ma sarà vero?

Il messaggio di TIM è in contrasto con quanto è stato dichiarato ufficialmente da Nokia Italia, che qualche giorno fa ha annunciava i prezzi e l’arrivo dei nuovi device a metà del mese e ribadito poche ore fa tramite i canali ufficiali.

Questo può significare due cose: Nokia potrebbe aver stipulato un accordo con i gestori telefonici italiani per concedergli un’anteprima di qualche giorno, ma questo è in contrasto con i preordini, già esauriti, sul sito di NStore. La seconda ipotesi, che noi sosteniamo, è che i gestori hanno annunciato prematuramente le date per creare hype e interesse sui nuovi device di Nokia e una conseguente pubblicità per i gestori stessi.