Dopo molteplici rumor, è la stessa Microsoft a mettere fine alla voci riguardanti l’aggiornamento a Windows Phone 7.8, confermando molte delle informazioni rivelate ultimamente sull’update, riguardo i tempi di rilascio e le funzioni che verranno aggiunte.


Windows Phone 7.8 è attualmente in fase RTM ed arriverà nei primi mesi del nuovo anno, come era stato ripetutamente detto nei precedenti articoli, sulla maggior parte degli smartphone esistenti, confermando purtroppo ciò che temiamo sia la sorte dell’LG Optimus 7.
Per quanto riguarda le funzioni, come ormai promesso da tempo, arriverà la nuova schermata di Start con le tile di tre dimensioni diverse. In aggiunta arriva la conferma che saranno inclusi i nuovi colori per i temi, la personalizzazione della schermata di blocco con gli sfondi di Bing, un sistema di protezione per gli account Exchange con password e nuove applicazioni e giochi come Word with Friend, Draw Something, Angry Birds Space e Angry Birds Star Wars.
Nessuna conferma invece sulle funzioni aggiuntive che potrebbero arrivare sulla famiglia Lumia, come suonerie personalizzabili, condivisione di file via Bluetooth o filtri per la fotocamera. Rimangono ancora un mistero anche le funzioni Club e Xbox Music di cui si è vociferato potessero essere integrate col nuovo update. 
Viene confermato anche il fatto che Windows Phone 7.8 è la nuova fascia bassa di Windows Phone 8, pertanto verranno prodotti nuovi device con questa versione a prezzi molto competitivi, come Lumia 510, che abbiamo già avuto modo di vedere: Microsoft continuerà a supportare, naturalmente, i device esistenti. L’espansione di questo settore è molto importante, tanto che con Windows Phone si vuole raggiungere un sempre maggior numero di mercati, aumentando anche la copertura dei servizi Xbox.