È arrivato il momento in cui tutti i possessori di Windows Phone 7 sbloccati con Interop-Unlock possono incominciare a divertirsi. Cosa intendiamo? Parliamo dello sblocco completoo quasi – del terminale, grazie ai privilegi di root che ci fornisce WP7 Root Tools 0.12, con cui l’hacker Heathcliff74 è arrivato finalmente al culmine dello sviluppo, riuscendo a avviare eseguibili scritti con codice nativo. Ancora non è chiaro? Ebbene, da questo momento in poi, quasi tutte le applicazioni riservate alle custom ROM potranno finalmente funzionare anche su tutti i device con il semplice sblocco (che ricordiamo, a scanso di equivoci, non invalida la garanzia). Come avrete capito, la prima delle applicazioni ad arrivare sui device con Interop-Unlock, sui cui è stata fin’ora un tabu, è Opera mobile.

Alcuni di voi avranno notato che appena installato WP7 Root Tools 0.12 non è stato possibile avviare le applicazioni di cui stiamo parlando, compresa Opera mobile. Oltre ai permessi più elevati, queste applicazioni, essendo degli eseguibili veri e propri, hanno bisogno di alcuni driver per funzionare su device con Interop-Unlock, ed è compito degli sviluppatori di queste applicazioni home-brew integrarli negli installer. Il primo a farlo è stato lo sviluppatore del porting di Opera mobile, che ha reso compatibile finalmente l’applicazione di cui vedremo insieme il funzionamento.
Opera mobile non si pone come sostituo universale di Internet Explorer 9, ma è una valida alternativa soprattutto per il suo avanzatissimo motore. Attivando l’opzione Opera turbo l’apertura delle pagine è fulminea. D’altro canto vi sono alcune incompatibilità date dal porting, come l’impossibilità di fare il pinch-to-zoom e la modalità landscape. Tralasciando queste due lacune, che potrebbero essere colmate con le prossime versioni, si dimostra un browser veramente fatto bene, ricco di impostazioni che mancano ancora al browser di Windows Phone 7.
Parliamo in primis della possibilità di accedere direttamente dalla barra posta in basso, alle tab aperte e avere una pagina dedicata ai link veloci come sui browser Desktop, a differenza di Internet Explorer in cui le stesse operazioni risultano molto più macchinose o comunque richiedono diversi passaggi. Vi è inoltre la possibilità di fare ricerche veloci tramite Google, in una barra di ricerca dedicata accanto a quella degli indirizzi.

Sulla barra inferiore vi è poi un comodo collegamento diretto alle impostazioni in cui troviamo la gestione dei preferiti, della cronologia, dei download, della pagine salvate, un comodo tasto per cercare nella pagina aperta e altre regolazioni aggiuntive, in cui è possibile, come vi abbiamo anticipato prima, impostare la modalità turbo per migliorare la velocità di apertura delle pagine grazie alla compressione dei dati, regolare lo zoom a nostro piacimento, e diverse altre impostazioni interessanti.

Che dire? Questo Opera mobile ci ha sorpreso, non tanto per le funzionalità, ma perché finalmente gli utenti di Windows Phone 7 con un terminale sbloccato avranno la possibilità di compensare il mancato aggiornamento a Windows Phone 8, ridando vita al proprio device con alcuni tweak e applicazioni fin’ora incompatibili e veramente utili. Questa è solamente la prima delle tante sorprese in serbo, confidiamo infatti in un rilascio a breve delle applicazioni più gettonate sulle custom ROM, una su tutte BT file Transfer. Trovate il link per il download di Opera mobile in fondo all’articolo.

Articolo di WindowsBlogItalia
Fonte | xda


Download | Opera mobile 10 v1.5