Scatto con luce artificiale.

 

Nel precedente articolo abbiamo visto gli scatti e i video delle due fotocamere Full HD dell’HTC 8X con Windows Phone 8 in condizioni di scarsa luminosità. Questa volta invece riportiamo i risultati dei nostri test diurni sempre con il nuovo top di gamma HTC. Cosa ne pensiamo? Scopritelo…
 
 

Foto scattata al fine di valutare le avverse condizioni di luce di un cielo nuvoloso. In questo caso una funzione HDR sarebbe realmente servita.

 

Quando è stata scattata questa immagine il sole era velato: quindi l’aria era un po’ grigia, ma un po’ di contrasto in più non avrebbe guastato.

 

Quest’altra immagine, invece, è stata scattata con la fotocamera frontale. Da notare il grandangolo e la messa a fuoco degli oggetti distanti non eccellente, anzi.

 

La fotocamera frontale rende molto bene con soggetti vicini. Tra l’altro è ideale per scattare foto di gruppo anche quando si è in tanti.

 

Rami scuri sullo sfondo chiaro del cielo parzialmente nuvoloso.

 

Macro di un’arancia.

 

Altro test in condizioni di luce avverse: cielo chiarissimo, ombre degli alberi e luci intermedie della vegetazione illuminata dai raggi del sole.

 

Questa foto l’abbiamo provata ben 9 volte. Non siamo riusciti a mettere a fuoco su questi deliziosi fiorellini gialli, neanche con il tap-to-focus.

 

Quest’altra macro, che ha il campo di messa a fuoco più omogeneo, mostra un risultato sicuramente migliore della foto dei fiori gialli.

 

In questo confronto tra la fotocamera del Nokia Lumia 800 e quella dell’HTC 8X nessuno dei due cieli ha un colore reale, anche se quello del Nokia – a nostro avviso – sembra più bello. Il colore della vegetazione era più simile a quello del Lumia, che però scatta foto meno nitide rispetto all’HTC 8X.

 

In quest’altro confronto i colori del Lumia – ma anche in altre prove non pubblicate – sono notevolmente più caldi e piacevoli, anche se quelli dell’HTC 8X si avvicinano di più a quelli veri: ma nessuna delle due foto riesce ad interpretare perfettamente i colori reali, nonostante siano entrambe molto belle. Per quanto riguarda la nitidezza, anche in questo caso vince HTC 8X.

 

Passiamo ora all’analisi dei video delle due fotocamere dell’HTC 8X con Windows Phone 8. Per quanto riguarda quella principale, la stabilizzazione dell’immagine non è assolutamente paragonabile a quella del Nokia Lumia 920 (che ha un sistema di stabilizzazione meccanico): in ogni caso i 1080p – Full HD – si notano in tutta la loro nitidezza. Differente dalle altre fotocamere che abbiamo provato è il sistema di messa a fuoco e dell’esposizione; infatti la messa a fuoco è lenta e graduale e si ferma immediatamente appena trova il fuoco, a differenza di altri dispositivi che sembrano provare la messa a fuoco da “0 a 100” buttando l’ottica “avanti e indietro” molto rapidamente, generando un brutto effetto in fase di ripresa video. Stesso discorso vale anche per la regolazione dell’esposizione.
La fotocamera frontale, alla luce del giorno, si comporta molto meglio rispetto alle condizioni di scarsa luminosità: anch’essa registra video in Full HD a 1080p, ma questi risultano leggermente sfocati, soprattutto se si inquadrano soggetti lontani. Ma la sua vera qualità è il grandangolo che consente di regisitrare video e scattare foto davvero spettacolari semplicemente allungando il braccio.
 
http://www.youtube.com/watch?v=Mp7knuXx74M
 
Come al solito, se avete domande, chiedete pure nei commenti.