Ormai conoscete bene la nuova schermata di Start di Windows Phone 8 e 7.8, che consente una maggiore personalizzazione grazie alle tile ridimensionabili in tre modi, ma vogliamo comunque mostrarvi un video in cui confrontiamo tutte le principali differenze con la Start screen di Windows Phone 7 e 7.5.
Nel video, in cui confrontiamo le due versioni dell’OS sul Nokia Lumia 800 e sull’HTC 8X, spieghiamo il funzionamento delle nuove tile, le paragoniamo a quelle di 7 e 7.5 e infine mostriamo tutti i nuovi colori nelle Impostazioni.

Tirando le conclusioni, possiamo dire che certamente la nuova schermata di Start è un grande passo avanti, in quanto permette di aggiungere alla home del telefono anche quelle applicazioni a cui serve un accesso rapido (come ad esempio la torcia), ma che non hanno un live tile, che quindi imposteremo nella versione più piccola.
Restiamo perplessi, invece, delle tile di Posta e Messaggi che, nella versione media, non mostrano l’anteprima del messaggio da leggere (a differenza dei tile Calendario e Io che mostrano le notifiche anche quando sono impostati nella misura intermedia). Tra l’altro, sia Posta che Messaggi, quando sono nella versione larga mostrano un solo rigo di anteprima del messaggio, lasciando tutto il resto del tile vuoto.

Infine ci mancherà sicuramente l’asimmetria caratteristica del menu di Start di Windows Phone 7 e 7.5, ma non torneremo certo indietro, in quanto ci siamo innamorati in pochi giorni di Windows Phone 8.