Abbiamo più volte dimostrato (qui e qui) la versatilià dei trasferimenti file tramite NFC e Bluetooth, ora possibili su Windows Phone 8 e tablet Windows 8: grazie alla simbiosi tra questi due componenti hardware è possibile trasferire in modo molto intuitivo canzoni, foto, video, documenti e quant’altro tra due dispositivi e, ovviamente, tra decice Windows è un vero piacere.
Quest’oggi vogliamo mostrarvi, in un nuovo video, come trasferire file da un tablet Windows 8 – in questo caso è un Asus Vivo Tab RT – a uno smartphone Windows Phone 8 – il nostro HTC 8X.
In sostanza, come vedrete nel video, il sensore NFC serve ad abbinare in modo sicuro e veloce i due dispositivi, mentre la connessione Bluetooth viene poi usata per l’effettivo trasferimento dei file.

Ovviamente è anche possibile trasferire file esclusivamente tramite Bluetooth – se manca il sensore NFC – ma la procedura è leggermente più complessa (insomma, la solita che si è sempre fatta con i sistemi operativi precedenti a Windows 8 e Windows Phone 8).

Ricordiamo infine che i sensori NFC (che equipaggiano tutti i Windows Phone 8) possono essere impiegati nei più disparati campi e consentire operazioni prima impossibili, come pagare la spesa appoggiando il telefono alla cassa, oppure sfiorare altoparlanti compatibili per attivare lo streaming audio della musica in riproduzione sul telefono.