WindowsBlogItalia ha provato per voi la nuova applicazione Skype per Windows Phone 8, che presenta particolari ed interessanti novità. Nell’articolo le nostre impressioni e la nostra video recensione.

Non si tratta della versione finale, quindi è passibile di modifiche e non tutte le funzioni potrebbero operare come previsto, ma noi dello staff, nel momento in cui l’abbiamo provata, abbiamo constatato subito un netto miglioramento per quanto riguarda tempi di reazione e velocità di esecuzione, dovuti sia alle capacità hardware dei nuovi device, sia all’uso del codice nativo; ottima anche la qualità audio e video delle chiamate e videochiamate.

Tra le novità, oltre alle funzioni che tutti conoscono della versione precedente, e quindi la versione attualmente disponibile per i Windows Phone 7/7.5, si riscontra una perfetta e profonda integrazione con le applicazioni di sistema, tra cui l’opportunità di effettuare videochiamate e mandare messaggi dalla rubrica senza avviare l’applicazione, passare da una telefonata VoIP ad una normale (con la possibilità di mettere in attesa) senza far cadere la linea, ricevere notifiche push di chiamate e messaggi con l’applicazione in background: il tutto con consumi della connessione dati davvero ridotti, poiché il login viene memorizzato sui server.

Microsoft, che ha acquistato Skype a ottobre 2011 per 8 miliardi di dollari, e prossima ad abbandonare il vecchio Windows Live Messenger, ha annunciato che quando arriverà l’applicazione in versione finale avviserà immediatamente con una notifica chi ha già scaricato la versione preview. Vi lasciamo alla nostra video recensione in cui, oltre a mostrarne le novità, effettuiamo una video chiamata di prova.